Chiudi
Fonseca è il più giovane al terzo turno al Masters 1000 di Miami dopo Del Potro nel 2007, Wong fa gioire Hong Kong e riceve i complimenti di Nadal. Già fuori sei Top 20
di Alessandro Mastroluca | 23 marzo 2025
Ha giocato praticamente in casa, Joao Fonseca, circondato da magliette verde-oro, cori e incitamenti. A tutti i suoi tifosi all'Hard Rock Stadium, la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL prestata fino a domenica prossima al tennis per il Miami Open, secondo Masters 1000 e quarto WTA 1000 della stagione, ha dato molte motivazioni per gioire. Il 18enne brasiliano ha sconfitto 64 63 il francese Ugo Humbert a cui non ha concesso palle break. Fonseca ha perso solo quattro punti al servizio e alzato di molto la qualità media del suo rovescio, come dimostrano i dati ATP raccolti da Tennis Data Innovations ed elaborati da Tennis Viz. Ha raggiunto così per la prima volta in carriera il terzo turno in un Masters 1000: è diventato il giocatore più giovane a riuscirci dai tempi di Carlos Alcaraz a Parigi nel 2021.
"Contro i mancini, loro amano giocare incrociato con il dritto. Il mio rovescio oggi è stato molto solido e ho avuto la possibilità di giocare in modo più aggressivo con il dritto. Inoltre, non gli ho concesso opportunità sul mio servizio" ha spiegato Fonseca che ha ringraziato i tifosi. "Quando il pubblico sostiene un giocatore, l’energia è maggiore. Oggi ho iniziato il match molto rilassato, senza nervosismo. È stato un bene, ho servito bene. Ho iniziato forte ed è stata quella la chiave del match".
Tower of Joao ????
— Tennis TV (@TennisTV) March 22, 2025
18-year-old Fonseca is the youngest man to reach the third round at #MiamiOpen since Del Potro in 2007! pic.twitter.com/pIpIj0wDpR
Ha vissuto il suo sabato speciale anche Coleman Wong, che ha firmato la vittoria più importante della sua carriera. Il ventenne di Hong Kong, n. 128 del mondo e in tabellone grazie a una wild card wild card, ha sorpreso il numero 14 del mondo, lo statunitense Ben Shelton, 76(3) 26 76(5). "Ho sempre creduto in me stesso anche se durante il periodo del COVID ho attraversato momenti difficili", ha raccontato Wong. "Non ho potuto giocare per un anno e mezzo, ma sono stato davvero fortunato ad avere il supporto del mio team. Sono felicissimo. Questa vittoria è per Hong Kong". Non è mancata la dedica a chi gli è stato vicino in questi anni. "I miei genitori e il mio team mi hanno aiutato tantissimo nei momenti belli e in quelli difficili. Giocare contro un avversario come Ben, disputare i grandi tornei contro i migliori del mondo, è un sogno che coltivo fin da bambino. Sono davvero felice".
Lo è diventato ancora di più dopo aver ricevuto, via social, i complimenti di Rafa Nadal. Wong, infatti, da quando ha 17 anni si allena nell'accademia di famiglia del maiorchino in Spagna. "Abbiamo un ottimo rapporto. Ogni volta che lo vedo all'accademia, mi dà consigli", ha detto Wong ad ATPTour.com. "Sono una persona abbastanza emotiva, quindi sapere che lui è a conoscenza dei miei progressi mi rende davvero felice". Il prossimo avversario di Wong sarà Adam Walton, che ha sconfitto lo scorso anno in un torneo Challenger in Thailandia.
There is a lot of effort behind these victories. We are very proud of you, Coleman! ?? A historic win for Hong Kong ???? https://t.co/3XtlJkiy0P
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) March 22, 2025
La giornata a Miami si è rivelata piena di sorprese. Il ceco Jakub Mensik ha fermato il campione di Indian Wells, il britannico Jack Draper, nuovo numero 7 del mondo, 76(2) 76(3). E' diventato così il quarto giocatore attualmente in attività a vantare un record positivo contro i Top-10.
Fuori anche un nervoso Holger Rune, battuto 46 63 76(5) dallo statunitense Reilly Opelka. Con l'eliminazione del danese, che nel finale ha protestato a lungo con il supervisor perché l'accensione delle luci artificiali a metà di un punto lo avrebbe disturbato, i quattro semifinalisti del Masters 1000 di Indian Wells hanno tutti perso all'esordio a Miami. Sono complessivamente sei i Top 20 eliminati in Florida.
"La bellezza del mio gioco è che ho il 50% di possibilità di vincere contro chiunque, quella brutta è che ho il 50% di perdere davvero con chiunque" ha detto nell'intervista a caldo Opelka, svelando anche di aver ricevuto a Indian Wells una multa per 80 mila dollari.
Raining ACES ??
— Tennis TV (@TennisTV) March 22, 2025
19-year-old @mensik_jakub_ takes out Indian Wells champion Draper 7-6 7-6 for his sixth career Top 10 win! #MiamiOpen pic.twitter.com/h6d4PTHkve
Nella lista di eliminati eccellenti non compare il numero 2 del mondo Alexander Zverev, unico giocatore che può ancora matematicamente superare Jannik Sinner prima del suo rientro in campo agli Internazionali BNL d'Italia. Battendo 62 64 Jacob Fearnley al secondo turno a Miami, Zverev ha festeggiato la 145ma vittoria nei Masters 1000. E' diventato così il tedesco con più partite vinte in questa categoria di tornei, introdotta nel 1990, superando Tommy Haas (144).
"Ultimamente ho servito male, specialmente dopo l’Australian Open", ha ammesso Zverev, finalista a Melbourne quest’anno. "È un colpo su cui ho lavorato molto dopo Indian Wells, ho avuto più di due settimane per migliorarlo - ha detto - Sono felice per la vittoria di oggi, ma spero sia solo l’inizio del torneo e di poter arrivare fino in fondo". Il numero 2 del mondo affronterà ora Jordan Thompson, che ha battuto76(4) 76(1) Giovanni Mpetshi Perricard.
Laying down the marker ??
— Tennis TV (@TennisTV) March 22, 2025
Top-seeded @AlexZverev battles past Fearnley 6-2 6-4. #MiamiOpen pic.twitter.com/1s2AIBGpEw
Il Masters 1000 di Miami si gioca contemporaneamente al WTA 1000, in programma negli stessi giorni e nella stessa sede. SuperTennis trasmette in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, gli incontri del torneo femminile. I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, il multichannel disponibile su digitale terrestre per i possessori di smart tv attraverso la tecnologia HbbTV, e su SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati e disponibile in abbonamento per tutti gli altri appassionati.
Non ci sono commenti