La presentazione del main draw del Miami Open, secondo Masters 1000 della stagione
di Alessandro Mastroluca | 18 marzo 2024
Sorteggiato il tabellone del "Miami Open presented by Itau", il secondo Masters 1000 della stagione (duro, Laykold - montepremi $8.995.555). Dal 2019 il torne si gioca all'Hard Rock Stadium, casa dei Miami Dolphins, dopo 32 anni a Crandon Park a Key Biscayne.
Vediamo il posizionamento delle prime 16 teste di serie prima di addentrarci nella presentazione del main draw:
[1] C.Alcaraz (ESP) vs [16] Ben Shelton (USA)
[11]G.Dimitrov (BUL) vs [8]H.Hurkacz (POL)
[4]A.Zverev (GER) vs [15]K.Khachanov
[9]A.de Minaur (AUS) vs [6]H.Rune (DEN)
[7]C.Ruud (NOR) vs [12]T.Fritz (USA)
[14]U.Humbert (FRA) vs [3]D.Medvedev
[5]A.Rublev vs [10]S.Tsitsipas (GRE)
[13]T.Paul (USA) vs [2]J.Sinner (ITA)
LEGGI ANCHE - Miami Open, gli accoppiamenti degli italiani (Tricarico)
Primo quarto
Carlos Alcaraz si presenta a Miami forte del titolo a Indian Wells, il suo quinto in un Masters 1000, e con la prospettiva di essere il primo a completare il Sunshine Double in singolare maschile dal 2017, dopo Roger Federer.
Secondo giocatore con almeno cinque Masters all'attivo prima di compiere 21 anni dopo rafa Nadal, Alcaraz ha già trionfato a Miami nel 2022. Il suo percorso in Florida inizia contro Aleksandar Vukic o Roberto Carballes Baena, direttamente al secondo turno come tutte le 32 teste di serie.
Possibile per il murciano un ottavo di finale contro lo statunitense Ben Shelton (10 vittorie in 16 partite il suo record nel 2024), che ha sconfitto a Toronto l'anno scorso nell'unico precedente confronto diretto.
La seconda testa di serie più alta di questo quarto è il polacco Hubert Hurkacz, numero 8, che qui ha vinto nel 2021 ma arriva da una sconfitta all'esordio a Indian Wells contro Gael Monfils.

Le 10 vittorie chiave della carriera di Alcaraz
Secondo quarto
Il secondo quarto include tre delle prime dieci teste di serie in tabellone. La più alta è il tedesco Alexander Zverev, numero 4 e finalista a Miami nel 2018. Il tedesco, semifinalista all'Australian Open e a Los Cabos nel 2024 ma ancora senza finali all'attivo in stagione, debutterà contro il canadese Felix Auger-Aliassime o un qualificato al secondo turno. Il suo percorso potrebbe portarlo a incontrare Christopher Eubanks (o Lorenzo Sonego) al terzo turno e Karen Khachanov agli ottavi.
Nell'altro ottavo le teste di serie più alte sono Holger Rune (6) e Alex De Minaur (9). Il danese ha vinto 13 delle 19 partite giocate finora in stagione nel circuito ATP e si presenta in Florida sulla scia del quarto di finale a Indian Wells. Finalista a Brisbane a inizio stagione, Rune sfiderà all'esordio l'ungherese Fabian Marozsan o un qualificato; e al terzo turno potrebbe incrociare Jiri Lehecka, fermato da Sinner a Indian Wells.
Negli ottavi, poi, potrebbe verificarsi una sfida interessante contro Alex de Minaur, campione ad Acapulco e finalista a Rotterdam quest'anno. L'australiano insegue il primo titolo in carriera in un Masters 1000: il suo miglior risultato resta la finale a Toronto nel 2023 persa contro Jannik Sinner.
Il campione in carica Daniil Medvedev, battuto in finale a Indian Wells per il secondo anno consecutivo, punta a vincere per la prima volta in carriera due titoli in uno stesso torneo. Venti volte campione ATP, il moscovita ha vinto 14 delle 17 partite giocate quest'anno nel circuito maggiore. Il suo percorso a Miami partirà contro Max Purcell o Marton Fucsovics. Al terzo turno potrebbe incontrare Cameron Norrie o Flavio Cobolli. Nel suo ottavo di finale trova due dei giocatori più in forma delle ultime settimane, Ugo Humbert e Sebastian Baez.
Nell'altro ottavo di questo quarto, le teste di serie più alte sono Casper Ruud, finalista a Miami nel 2022 che debutterà contro Pavel Kotov o Luca van Assche, e Taylor Fritz, arrivato ai quarti a Miami l'anno scorso, che esordirà contro Jordan Thompson o Nuno Borges fresco di titolo al Challenger di Phoenix.

Ultimo quarto
L'ultimo quarto è la sezione di Jannik Sinner, sconfitto per la prima volta nel 2024 nella semifinale del Masters 1000 di Indian Wells. Finalista a Miami l'anno scorso, l'azzurro ha ora 495 punti da recuperare in classifica nei confronti di Carlos Alcaraz, sconfitto proprio dall'altoatesino in semifinale dodici mesi fa.
Sinner, che a Miami ha giocato anche la sua prima finale in un Masters 1000 nel 2021, battuto contro l'amico Hubert Hurkacz, debutta contro Pedro Cachin o un qualificato. Sinner potrebbe incontrare negli ottavi Tommy Paul che a Indian Wells ha centrato la sua seconda semifinale in carriera in un Masters 1000.
Nell'altro ottavo di questa sezione troviamo Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas. Il russo, in campo come atleta neutrale, potrebbe affrontare al terzo turno Matteo Berrettini o Andy Murray, qui vincitore nel 2009 e nel 2013, che si sfideranno in un primo turno da non perdere. Tsitsipas, invece, debutterà contro Luciano Darderi o Denis Shapovalov. Chi esce da questa sezione avrà al terzo turno il kazako Alexander Bublik, che ha festeggiato oggi il best ranking al numero 18, il francese Arthur Fils o Matteo Arnaldi che si scontrano al primo turno nella riedizione della spettacolare sfida dell'ultimo US Open.