Chiudi
Nell’ATP Masters 1000 sul cemento della Florida Sonego affronta Evans, Cobolli trova il lucky loser Nishioka, Arnaldi deve vedersela con Fils mentre Darderi sfida Shapovalov. Ingresso in gara direttamente al secondo turno per Musetti (n.23) contro il vincente di Safiullin-Schwartzman, e per Sinner (n.2), contro il vincente di Cachin-Vavassori
di Tiziana Tricarico | 18 marzo 2024
Salgono ad otto gli azzurri al via nel “Miami Open”, secondo ATP Masters 1000 stagionale (combined con il quarto WTA 1000 del 2024) dotato di un montepremi di 8.995.555 che si sta disputando sui campi in cemento dell’impianto dell’Hard Rock Stadium (la “casa” dei Miami Dolphins di football NFL), in Florida. Musetti e Sonego sono stati sorteggiati nella parte alta del tabellone, quella di Carlos Alcaraz, prima testa di serie, reduce dal secondo titolo consecutivo ad Indian Wells: Cobolli, Berettini, Arnaldi, Darderi e Vavassori nella parte bassa del tabellone, quella di Sinner, secondo favorito del seeding.
Secondo l’ordine del tabellone questi i sorteggi. Ingresso in gara direttamente al secondo turno per Lorenzo Musetti, n.24 del ranking e 23 del seeding, alla quarta partecipazione con il terzo turno del 2022 (fermato da Cilic) come miglior risultato: il 22enne di Carrara, neo papà, giocherà o contro il russo Roman Safiullin, n.39 ATP, o contro l’argentino Diego Schwartzman, n.122 ATP, promosso dalle qualificazioni.
Esame d’inglese per Lorenzo Sonego, n.53 ATP, opposto al britannico Daniel Evans, n.43 del ranking, sempre battuto nelle tre sfide precedenti, l’ultima al primo turno dell’Australian Open lo scorso gennaio. I due si sono affrontati a Miami anche nella scorsa edizione ma al secondo turno. presenza per “Sonny” con due ottavi all’attivo: nel 2021 stoppato da Tsitsipas e lo scorso anno fermato da Cerundolo.
Flavio Cobolli, n.63 del ranking, fa il suo esordio assoluto a Miami contro il giapponese Yoshihito Nishioka, n.71 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser: il 28enne di Tsu ha vinto in due set senza storia il mese scorso al primo turno di Los Cabos. In caso di vittoria il 21enne romano troverebbe al secondo turno l’altro britannico Cameron Norrie, n.31 ATP e 30esima testa di serie, che in Florida è arrivato negli ottavi nel 2022.
Il match clou mette di fronte Matteo Berrettini, n.142 ATP (in gara con il ranking protetto), rientrato nel tour la scorsa settimana dopo sei mesi e mezzo di stop per l’infortunio alla caviglia destra ed arrivato in finale nel super Challenger di Phoenix, ed Andy Murray, n.62 ATP: il 27enne romano è avanti 3-2 nel bilancio dei confronti diretti con il 36enne scozzese di Dunblane che però si è imposto in cinque set l’ultima sfida, giocata al primo turno degli Australian Open del 2023.
Berrettini è alla terza presenza in main draw ed insegue ancora la prima vittoria: Murray ha conquistato questo trofeo nel 2009 e nel 2013 ed è stato finalista anche nel 2012 e nel 2015. Chi vince giocherà contro l’argentino Tomas Martin Etcheverry, n.30 ATP e 29esima testa di serie.
Sorteggio “tosto” per Matteo Arnaldi, n.38 ATP (“best”), che ha pescato il francese Arthur Fils, n.37 ATP, già battuto sia al turno di qualificazione del “1000” di Madrid che al secondo turno dello Us Open sempre lo scorso anno. Per entrambi è la prima volta nel main draw in Florida: chi vince al secondo turno sfiderà il kazako Alexander Bublik, n.18 del ranking e 17 del seeding, che vanta i quarti del 2021 (stoppato da Sinner).
Primo turno complicato pure per Luciano Darderi, n.75 del ranking, che nella sua “prima volta” a Miami deve vedersela con il canadese Denis Shapovalov, n.126 ATP (in gara con il ranking protetto), semifinalista nell’edizione del 2019 (battuto da Federer). Tra i due non ci sono precedenti. Il vincente di questa sfida sarà l’avversario d’esordio del greco Stefanos Tsitsipas, n.11 ATP e decima testa di serie, che a Miami ha raggiunto i quarti nel 2021, fermato dal polacco Hurkacz, poi vincitore del titolo.
Dulcis in fundo, ingresso in gara direttamente al secondo turno anche per Jannik Sinner, n.3 ATP e secondo favorito del seeding, contro il vincente del match tra l’argentino Pedro Cachin, n.79 del ranking, e Andrea Vavassori, n.148 ATP, promosso dalle qualificazioni (sfida inedita). l 22enne di Sesto Pusteria, reduce dalla semifinale ad Indian Wells (ha perso contro Alcaraz, poi vincitore del titolo, il primo match di questo 2024 dopo 16 vittorie di fila), vanta due finali a Miami: nel 2021, battuto dal polacco Hurkacz, e nel 2023, stoppato da Medvedev.