-
Atp

Pioggia e vento non fermano Machac: Rublev è fuori

Il ceco, virtuale n.55 del mondo, è più bravo di Rublev ad adattarsi al lungo ritardo che ha condizionato la giornata e alle condizioni atmosferiche in cui si è disputato il match. Una sola vittoria: questo il bilancio del russo nel Sunshine Double

23 marzo 2024

Tomas Machac (Getty Images)

Tomas Machac (Getty Images)

Sei ore. Tante ne ha dovute attendere Tomas Machac, ceco n.60 del mondo, prima di conseguire la sua prima vittoria in carriera contro un top10. In una giornata caratterizzata dal forte vento e dalla pioggia, lui e Rublev han dovuto infatti attendere circa sei ore prima di poter scendere in campo per il loro match di secondo turno chiuso in poco più di un'ora sul 64 64 in favore del ventireenne ceco. 

Repubblica Ceca amara per il russo che chiude così il suo Sunshine Double con una sola vittoria all'attivo e con la terza sconfitta consecutiva subita per mano ceca: Mensik a Doha, Lehecka a Indian Wells e ora Machac. Machac che ha stupito per la rapidità con cui è riuscito ad adattarsi subito alle ostiche condizioni di gioco, rese ancor più complicate da un vento che ha condizionato le operazioni di tutti i (pochi) match disputati nella sessione serale di ieri. 

"E' dura descrivere ora quel che provo - ha dichiarato a caldo Machac a fine match - è stata una lunga giornata, ho giocato davvero bene e sono molto felice di questa vittoria". Poi la rivelazione che non t'aspetti, su una tattica di gioco che lui stesso ha messo a punto chiedendo consigli preziosi proprio a uno dei suoi connazionali capaci di battere il n.5 del mondo nelle scorse settimane: "Ho chiesto a Jakub (Mensik) qualche informazione visto che l'aveva battuto a Doha. Lui ha 18 anni e sta facendo molto bene, ma tutti noi ci stiamo spingendo l'un l'altro e risultati come questi aiutano a farci capire che anche noi possiamo battere questi avversari"

17 vincenti, quasi il 90% di punti estratti con la prima, 2 palle break concesse entrambe disinnescate: cifre che raccontano di una solida prestazione che regala a Machach, seppur virtualmente, la posizione n.55 del ranking. Classifica che adesso il ceco può sperare ancora di migliorare qualora dovesse riuscire a superare l'argentino T.M. Etcheverry, da lui battuto nell'unico precedente giocato in carriera dai due risalente al gennaio scorso, quando a Brisbane il ceco s'impose dopo oltre tre ore di gioco al termine di una maratona durata tre set col punteggio di 67(5) 75 76(1).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti