Chiudi
Il tedesco, subito in svantaggio 0-3, riesce a recuperare un match che solo nel secondo set è parso poter controllare riuscendo infine a qualificarsi per la quinta volta agli ottavi del Miami Open. Affronterà Fils che ha vinto un duello incredibile contro Tiafoe
24 marzo 2025
Persa ormai ogni velleità di sorpasso ai danni di Janni Sinner, Alexander Zverev ha battuto in due set l'australiano Jordan Thompson (n.37) vincendo la sua seconda partita consecutiva de Miami Open senza perdere ancora un set. 75 64 il punteggio finale in favore della prima testa di serie del seeding che agli ottavi attende ora il francese Arthur Fils che ha battuto 76(11) 57 62 Frances Tiafoe.
Nonostante sia arrivata in due set, la vittoria era stata messa in serio pericolo, complice un avvio di match che ha visto Thompson portarsi sul 3-0. Cari son costati a Zverev, in quella circostanza, piccoli dettagli, errori che alla luce delle percentuali ottenute a fine parziale avrebbero potuto passar inosservati non fosse stato per un rendimento decisamente d'alto livello quale quello messo in campo dal volitivo australiano. Ricucito lo strappo e riallineatosi sul 4-4, Zverev ha ritrovato anche quella sicurezza che sentiva scorrere nel suo gioco ma che sin lì non trovava riscontro nel punteggio, attendendo l'occasione giusta per sferrare l'affondo decisivo. Occorsa, puntuale, nell'ultimo turno di battuta di Thompson, e concretizzata nel dodicesimo gioco, quello con cui il tedesco ha incamerato il primo set.
The top seed advances ??@AlexZverev defeats Thompson 7-6 6-4 for a spot in the last 16!@MiamiOpen | #MiamiOpen pic.twitter.com/vptzvFrjEp
— ATP Tour (@atptour) March 24, 2025
just too good from @AlexZverev ??@MiamiOpen | #MiamiOpen pic.twitter.com/SOgYBl4zY2
— ATP Tour (@atptour) March 24, 2025
Con il match ormai in discesa, Zverev non ha perso tempo doppiando il break in avvio di secondo set e da lì in poi gestendo con autorità i suoi game senza troppo infierire su quelli altrui, attendendo la fine di un match che senza più un game terminato ai vantaggi si è chiuso dopo un'ora e mezza di gioco presentando sul tabellino del tedesco ben 22 vincenti, 6 ace e quasi l'80% di punti estratti dalla sua prima. Ma sui 18 gratuiti concessi che Zverev dovrà ora riflettere per poter proseguire un torneo che in una sola occasione lo ha visto contendersi il titolo. Era il 2018 e Zverev, allora n.18 del mondo, perse contro Isner in quello che fu anche uno degli ultimi acuti lanciati dal gigante americano sul circuito.
Anche il suo prossimo avversario, Arthur Fils, è passato attraverso tutte le emozioni possibili contro Tiafoe. "Questa vittoria significa molto. È la prima volta che arrivo agli ottavi di finale in un Masters 1000 due volte nello stesso anno” ha detto il francese.
Fils ha annullato sei set point nel primo set prima di aggiudicarselo 13/11 nel tie-break più lungo della stagione 2025 finora. Ha poi mancato i suoi primi due match point sul 5-4 nel secondo set, ma ha reagito nel terzo parziale, recuperando da sotto 1-2.
“Quando sono arrivato al terzo set, avevo crampi e non riuscivo più a trovare il ritmo - ha spiegato - Mi era difficile servire, non riuscivo a saltare, quindi ho cercato di rilassarmi, giocare il più velocemente possibile e colpire con la massima potenza. In qualche modo ha funzionato”.
WHAT.
— Tennis TV (@TennisTV) March 24, 2025
A.
MATCH.
??#MiamiOpen pic.twitter.com/THLIHBeaRP
Non ci sono commenti