Chiudi
I coach ATP hanno scelto di premiare Michael Russell, allenatore di Taylor Fritz, diventato il primo statunitense a finire una stagione in Top 5 dal 2006
11 dicembre 2024
Michael Russell è stato votato coach dell'anno nel 2024 nel circuito ATP. Gli allenatori ATP lo hanno premiato per i traguardi raggiunti da Taylor Fritz, numero 4 del mondo, lo statunitense con la miglior classifica nel ranking di fine anno dal 2006.
"Sono onorato, è straordinario" ha detto Russell al sito dell'ATP. “Essere selezionato dai miei colleghi coach significa molto. Lavoriamo tutti tanto senza essere sotto i riflettori, spendiamo ore perché i nostri giocatori siano nella miglior posizione possibile. E' bello che questo lavoro sia riconosciuto".
I coach ATP hanno preferito Russell agli altri allenatori in nomination per questa edizione del premio: il belga Xavier Malisse (coach dell'australiano Alexei Popyrin), il francese Emmanuel Planque (di Giovanni Mpetshi Perricard), lo statunitense Brad Stine (di Tommy Paul) e il britannico James Trotman (di Jack Draper).
Ai coach l'ATP chiede di assegnare il premio all'allenatore che ha migliorato di più il livello del proprio giocatore nel corso dell'anno.
Russell, arrivato alla posizione di numero 60 da giocatore, ha contribuito alla realizzazione della miglior stagione in carriera di Taylor Fritz, sconfitto in finale allo US Open e alle Nitto ATP Finals, la prima che abbia raggiunto in uno Slam e nel torneo riservato agli otto migliori del mondo, sempre da Jannik Sinner.
Complessivamente, Fritz ha vinto 53 delle 76 partite giocate e conquistato due titoli, a Delray Beach e Eastbourne.
"Questi risultati sono una grande soddisfazione" ha aggiunto Russell. "Ci siamo sempre dati degli obiettivi, migliorare il gioco, essere più forte e più esplosivo in campo. Ma riuscire ad avere questo tipo di risultati è davvero appagante. Fritz ha chiuso l'anno in Top 5, ed è in ottima compagnia, spero che possa continuare a spingere per crescere ancora nel 2025 e oltre".