Chiudi
Zverev giocherà la sua quarta semifinale a Monaco di Baviera dopo aver sconfitto Griekspoor che ha servito per il match nel secondo set
di Alessandro Mastroluca | 18 aprile 2025
Dopo tre ore e 14 minuti, Alexander Zverev ha firmato la sua vendetta. Ha sconfitto Tallon Griekspoor, che contro di lui aveva completato a Indian Wells dopo un'altra maratona la sua prima vittoria contro un Top 5, e centrato la seconda semifinale ATP in stagione al BMW Open by Bitpanda (ATP 500 – 2.500.000 euro di montepremi) a Monaco di Baviera. Il tedesco ha sconfitto l'olandese 6-7(6), 7-6(3), 6-4 e giocherà la sua 25ma semifinale ATP sulla terra battuta, la quarta a Monaco di Baviera dove ha trionfato per due anni di fila, nel 2017 e 2018. E' il quarto giocatore a giocare quattro semifinali in questo torneo, promosso tra gli ATP 500, dopo Kohlschreiber (6), Haas (5) e Youzhny (4).
Griekspoor ha anche servito per il match sul 5-4 nel secondo set ma ha subito il ritorno di Zverev. Più efficace al servizio e in risposta, in termini di percentuale di punti, il tedesco ha chiuso il match con lo stesso numero di vincenti (37) e 14 gratuiti in meno (35 contro 49). Griekspoor ha spinto di più con il serizio, come dimostrano i 26 vincenti a 21, ma anche i 28 gratuiti a 19.
Revenge is a dish best served after 3 hours and 14 minutes ??@AlexZverev avenges his loss at Indian Wells by coming back to beat Tallon Griekspoor 6-7 7- 6 6-4 ??#BMWOpen pic.twitter.com/qntWss3pi8
— Tennis TV (@TennisTV) April 18, 2025
"Sono estremamente felice. Finalmente ho vinto una partita combattuta" ha detto Zverev, che aveva vinto solo la metà delle partite giocate (6 su 12) dalla finale dell'Australian Open all'inizio del torneo bavarese. "Ne ho perse alcune negli ultimi mesi e ho sempre detto: 'Devo tornare a vincere un match così'. Oggi ci sono riuscito. Sono molto contento di come sono rimasto in partita, soprattutto nel terzo set, quando ero sotto 0/40 nel mio secondo turno di battuta".
Griekspoor ha interpretato bene la partita su una superficie che gli piace, ma sulla quale ha bisogno di giocare tanti match per entrare in ritmo. Finalista a Marrakech, battuto da Luciano Darderi, l'olandese ha annullato le uniche due palle break del primo set nell’undicesimo game, prima di imporsi al tie-break grazie a quattro punti vinti in risposta.
Nel secondo set ha firmato un break all'apparenza decisivo nel primo game, ma quando è andato a servire per il match sul 5-4 ha offerto a Zverev la possibilità di tornare in partita con un turno di battuta disastroso. Zverev, spinto anche dal pubblico, ha ribaltato la situazione. Ha allungato al tie-break e vinto cinque degli ultimi sei punti. E al terzo set ha piazzato l'unico break al settimo gioco.
Simply superb by Sascha ??@AlexZverev #BMWOpen pic.twitter.com/ratdmpxxMr
— Tennis TV (@TennisTV) April 18, 2025
"Io e Tallon giochiamo sempre partite un po’ strane", ha detto. "A Indian Wells stavo servendo per il match e ho perso il servizio, poi lui serviva per il match e ha perso il servizio. Con noi due non si può mai sapere. È sempre uno spettacolo, andiamo sempre al massimo, e sono felice della vittoria".
Il suo percorso proseguirà contro Fabian Marozsan, numero 77 del mondo, che ha battuto 63 76(4) Zizou Bergs, numero 50. L'ungherese ha raggiunto la sua prima semifinale nel circuito ATP grazie alla seconda vittoria contro un Top 50 nel torneo.
In carriera gli era riuscito solo una volta, agli Internazionali BNL d'Italia 2023, quando ha eliminato il numero 39 Lehecka al secondo turno e il numero 2 Alcaraz al terzo.
Non ci sono commenti