Chiudi
Ancora una prova convincente da parte dell'italiano che dopo aver battuto Monfils al primo turno ha concesso il bis contro il francese Lestienne. Ora lo attende Coric
di Ronald Giammò | 01 febbraio 2024
Prosegue il buon momento di Flavio Cobolli. Il giovane romano, unico italiano presente in tabellone nell' "Open Sud de France" (ATP 250 - montepremi 579.320 euro) che si sta disputando sul veloce indoor dell’omonima Arena di Montpellier (lo scorso anno il titolo fu vinto da Jannik Sinner, assente in questa edizione), ha battuto al secondo turno il francese Constant Lestienne (n.106) in due set col punteggio di 64 61 qualificandosi così per i quarti dove ad attenderlo ci sarà la testa di serie n.4 del tabellone, il croato Borna Coric, da lui mai affrontato fin qui in carriera.
"Ho provato a fare il mio gioco, sono stato concentrato sin dall'inizo del match e adesso dovrò cercare di recuperare al meglio in vista di domani. Affronterò Coric e sarà un match dfficile", ha dichiarato a fine partita l'italiano.
Primo QF sul veloce per Cobolli!
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) February 1, 2024
A Montpellier sconfigge Lestienne 6-4 6-1 ??#tennis | #OSDF24pic.twitter.com/h7c5JWbaEN
Dopo il quarto di finale raggiunto lo scorso aprile a Monaco di Baviera, Cobolli raggiunge così per la seconda volta il terz'ultimo atto di un torneo Atp. Un risultato legittimato da un'altra prova all'insegna del carattere e dell'ostinazione con cui è entrato in partita accettando sin da subito variazioni e scambi impostati da Lestienne, provando al tempo stesso a forzarne le decisione e complicarne l'esecuzione. Annullate due palle break nel sesto game del primo set, Cobolli ha reagito aggredendo nel nono la battuta del francese e ottenendo un vantaggio capitalizzato nel game successivo al primo set point disponibile.
Il colpo incassato si fa sentire, e da lì in poi Lestienne non riesce più a rientrare in partita, non riuscendo più a conservare un solo turno di servizio nel secondo parziale chiuso mestamente con un doppio fallo con cui ha infine concesso la vittoria all'italiano, dimostratosi caparbio finché c'é stato da lottare e concentrato quando il match ha cominciato a pendere dalla sua parte. La sua stagione di consolidamento sul circuito maggiore prosegue quindi nel migliore dei modi: la vittoria infatti, nonostante il suo obiettivo dichiarato fosse quello di attestarsi come un regolare top100, gli permette di balzare in 71° posizione, suo miglior ranking in carriera. Ora lo aspetta Coric, giocatore imprevedibile ma di recente incapace di offrire continuità alla sue prestazioni. Il pronostico in queste occasioni non conta. E' l'opportunità che si para davanti, quella su cui continuare a costruire.