Chiudi

-
Atp

"Unbreakable" Mpetshi Perricard a Basilea: trionfa e avvicina la Top 30!

Giovanni Mpetshi Perricard ha conquistato a Basilea il secondo e più prestigioso titolo in stagione e in carriera senza perdere il servizio in tutto il torneo. Sconfitto Shelton in finale. Numero 206 a fine 2023, sarà numero 31

di | 27 ottobre 2024

20241027_GettyImages_2180647663.jpg

Potente e freddo, con quel suo tennis peculiare fatto di servizi a 220 km/e oltre, rovesci a una mano e eleganti volée, Giovanni Mpetshi Perricard ha conquistato a Basilea il suo secondo titolo ATP. Ha sconfitto Ben Shelton 64 76(4) e completato l'ATP 500 in Svizzera senza mai perdere il servizio.

Il francese è diventato così il primo giocatore fuori dalla Top 20 nell'albo d'oro del torneo dai tempi del successo di Jim Courier nel 1989.

Il francese, che ha eliminato nel suo cammino il due volte campione in carica Felix Auger-Aliassime e il finalista dell'edizione 2022 Holger Rune, da numero 50 del mondo è il campione con la più bassa classifica nella storia del torneo, entrato in calendario nel 1975.

Ha giocato con apparente calma la finale più prestigiosa della sua carriera. "Sono fiero di quello che ho fatto oggi e questa settimana, è stato straordinario" ha detto. "Su questa superficie il servizio è un'arma importante, cerco però di essere aggressivo da fondo e mettere sempre pressione ai miei avversari" ha spiegato Mpetshi Perricard, primo francese a trionfare a Basilea dopo Yannick Noah nel 1982 e 1987.

Contro Shelton ha firmato la sua decima vittoria consecutiva contro un mancino che gli permetterà di proseguire la sua scalata in classifica. Sarà infatti numero 31 del mondo la prossima settimana. Un traguardo impossibile o quasi da immaginare alla fine del 2023, quando era fuori dai primi 200 del mondo (n. 206). Non sorprende che sia l'attuale Top 50 che ha migliorato di più la sua classifica rispetto alla fine della scorsa stagione.

Ben Shelton in azione a Basilea (Getty Images)

Ben Shelton in azione a Basilea (Getty Images)

Mpetshi Perricard batte Shelton in finale a Basilea: la cronaca

Il duello dei servizi nel primo set lo vince Mpetshi Perricard che perde sette punti nei suoi turni di battuta. Shelton, che nei quarti ha eliminato Rublev e in semifinale ha chiuso la serie di 13 vittorie di fila negli ATP 500 di Fils, subisce nel terzo game il primo break del torneo. Lo incassa nel terzo game. Il passante vincente sulla palla break vale il sorpasso per il francese che difende il vantaggio e con una prima vincente completa il 6-4 in 36 minuti.

Il secondo set procede sul filo, tra colpi fulminanti, seconde di servizio che viaggiano come e più delle prime, attacchi potenti. Si gioca a un ritmo vertiginoso che il francese governa bene, anche se se serve per secondo nel parziale. Shelton trascina il set al tie-break ma sul 4-4 perde completamente di vista il campo nel tentativo di parare un passante dell'avversario. Mpetshi Perricard va a servire e piazza due prime delle sue. Chiude con un ace e festeggia una vittoria che lo avvicina a un posto da testa di serie all'Australian Open 2025.


Non ci sono commenti
Loading...