-
Atp

Murray annuncia: "Le Olimpiadi saranno il mio ultimo torneo"

Lo scozzese Andy Murray ha annunciato sui social che chiuderà la sua carriera dopo aver rappresentato la Gran Bretagna alle Olimpiadi. E' il primo uomo ad aver vinto due ori a cinque cerchi nel tennis

23 luglio 2024

Le Olimpiadi saranno l'ultimo torneo di Andy Murray. "Sono arrivato a Parigi per il mio ultimo torneo di tennis - ha scritto su X -. Competere per la Gran Bretagna è stato il momento più memorabile della mia carriera, sono incredibilmente fiero di farlo un'ultima volta".

Murray ha esordito alle Olimpiadi nel 2008 a Pechino, perdendo al primo turno contro Lu Yen-Hsun. Quattro anni dopo a Londra, nel torneo giocato sull'erba di Wimbledon, Murray ha conquistato l'oro in finale su Roger Federer che l'aveva sconfitto nella sfida per il titolo ai Championships. A Rio, è diventato il primo uomo a vincere due ori olimpici nel tennis: in finale ha piegato Juan Martin del Potro.

In carriera, Murray è diventato nel 2016 il primo numero 1 britannico in singolare nel circuito maggiore dopo una clamorosa rimonta in classifica nella seconda parte di stagione su Novak Djokovic. I due si sono sfidati in finale alle Nitto ATP Finals: è stata la prima occasioni in cui l'ultima partita della stagione ha messo in palio anche il posto di numero 1 ATP di fine anno.

Vincitore di tre Slam in singolare (US Open 2010, Wimbledon 2013 e 2016), primo britannico a conquistare un major in singolare dai tempi di Fred Perry nel 1936, è l'unico giocatore capace di battere almeno sette volte sia Djokovic, sia Federer, sia Nadal. Chiuderà la carriera con 46 titoli complessivi, in cui rientrano anche 14 Masters 1000.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti