![](/Areas/SuperTennis/Images/layout/3-2.png)
Chiudi
Lorenzo Musetti è atteso a Hong Kong nella prima settimana del 2024. Annunciata anche la presenza di Rublev, Khachanov, Fils e Cilic
06 dicembre 2023
Nemmeno il tempo di festeggiare la conquista della Coppa Davis, premiata come impresa del secolo ai SuperTennis Awards, e già si pensa al 2024. Se Jannik Sinner ha scelto di giocare solo esibizioni prima dell'Australian Open, Lorenzo Musetti è atteso in campo a Hong Kong nella prima settimana dell'anno.
Il carrarino è il sesto giocatore meglio classificato nell'attuale lista degli iscritti al Bank of China Hong Kong Tennis Open, in calendario dal 31 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 al Victoria Park Tennis Stadium.
Il torneo sancisce il ritorno del circuito ATP a Hong Kong dopo oltre vent'anni. Un torneo maschile si è infatti giocato qui dal 1973, vittoria di Rod Laver, al 2002. In quegli anni a Hong Kong hanno trionfato campioni di prestigio come Pete Sampras, Andre Agassi, Michael Chang, Ken Rosewall, Jimmy Connors, Ivan Lendl, Jim Courier and Juan Carlos Ferrero, oggi coach di Carlos Alcaraz.
Per l'edizione 2024, previsti in campo tre Top 20: il numero 5 del mondo Andrey Rublev, che quest'anno ha vinto a Monte-Carlo il suo primo Masters 1000; il numero 15 Karen Khachanov, semifinalista all'Australian Open quest'anno; e il numero 16 Frances Tiafoe che quest'anno ha debuttato in Top 10 dopo il titolo a Stoccarda lo scorso giugno, il suo terzo in carriera.
A Hong Kong inizierà la stagione anche Arthur Fils, che ha accettato l'invito di Rafa Nadal per allenarsi con lui in Kuwait. Ma per l'inizio della stagione ha fatto una scelta diversa rispetto al maiorchino che giocherà a Brisbane il suo primo torneo dall'Australian Open 2023. Anche a Hong Kong, però, non mancheranno i rientri: tornano in campo con il ranking protetto Milos Raonic, che ha giocato per il Canada alle Finals di Coppa Davis a Malaga, e il croato Marin Cilic che ha giocato solo due tornei ATP nel 2023 a causa di un'operazione al ginocchio.