-
Atp

Umag, Musetti in finale contro Cerundolo. Domenica due match ai Giochi

Lorenzo Musetti giocherà la prima finale nel circuito maggiore sul rosso dal successo ad Amburgo del 2022

di | 26 luglio 2024

La gioia di Lorenzo Musetti a Wimbledon (Getty Images)

La gioia di Lorenzo Musetti a Wimbledon (Getty Images)

Lorenzo Musetti è in finale al Plava Laguna Croatia Open Umag, l'ATP 250 sulla terra battuta della città croata che si concluderà domani all'ATP Stadion Goran Ivanisevic (montepremi €579.320). Il carrarino, n.17 del mondo, ha sconfitto 64 61 Jakub Mensik, 18enne numero 81 e quarto semifinalista più giovane nella storia del torneo. Di conseguenza il suo esordio a Parigi avverrà domenica, quando giocherà sia il singolare contro Gael Monfils che il doppio con Luciano Darderi.

Musetti ha firmato così la 15ma vittoria nelle ultime 18 partite. Con questa vittoria l'azzurro si è assicurato la possibilità di disputare la quarta finale ATP in carriera, la prima sul rosso dal successo ad Amburgo su Carlos Alcaraz del 2022. "Jakub è davvero un ottimo giocatore, in lui ho rivisto molto di me quando stavo ottenendo i primi risultati nel circuito - ha detto Musetti nell'intervista a caldo in campo -. Ha espresso un tennis convincente ma dal canto mio credo di aver fatto vedere il mio gioco migliore. Naturalmente questo è un bel periodo per me ma non dimentico cosa c'è dietro. Ci sono stati tanti alti e bassi nella mia carriera; negli ultimi tre anni è cambiato tanto nella mia vita. Le cose succedono quando meno te le aspetti, per cui devi essere pronto a cogliere le occasioni e credo che le stia prendendo tutte, nel tennis e nella vita".

 Musetti dilaga già nel terzo game con il break a 15 e una padronanza totale del campo. Conferma il vantaggio per 3-1, poi vive l'unico smarrimento di tutto il match, concedendo il contro break per il 3 pari. E' l'unico passaggio a vuoto di una serata magica: Nel settimo game strappa nuovamente la battuta a zero al rivale e incamera la prima frazione per 6-4.
Mensik non ha le armi per reggere al ritmo di Musetti, cede la battuta anche nel primo game del secondo set, inabissandosi senza più riemergere. Il parziale del carrarino è devastante, vince 9 degli ultimi 11 game qualificandosi con pieno merito per la finale.

In finale Musetti affronterà Francisco Cerundolo, numero 37 del mondo, che ha sorpreso Andrey Rublev 76(6) 64 e raggiunto la quinta finale in carriera nel circuito maggiore. Musetti ha vinto entrambi i confronti diretti a Cordenons nel 2020 e ad Amburgo in semifinale, prima di conquistare in finale il suo primo titolo Atp.

"Sicuramente nell'ultimo mese sto facendo vedere molte cose positive, la finale qui è una conferma del bel lavoro che sto facendo. Ma la settimana non è ancora finita, l'obiettivo è alzare il trofeo. Francisco è un avversario molto duro, ha ottenuto tanti risultati e non solo sulla terra, la superficie che comunque predilige. Tutti e due abbiamo mostrato secondo me del bel tennis questa settimana, sarà una partita che darà belle emozioni agli spettatori" ha detto Musetti al termine del match.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti