-
Atp

Musetti batte Diallo e festeggia i 30 quarti ATP: "Anno nuovo, look nuovo"

Nella prima partita del 2025 Musetti supera il canadese Diallo in due set a Hong Kong. Lo attende lo spagnolo Munar

di | 02 gennaio 2025

20250102_musetti_hong_kong.jpg

Un nuovo look e un tennis aggressivo. Comincia così il 2025 di Lorenzo Musetti. L'azzurro, n. 17 ATP, nella prima partita della stagione ha sconfitto 64 63 il canadese Gabriel Diallo, numero 87, al Bank of China Hong Kong Tennis Open, ATP 250 sul duro (montepremi 766.290 dollari).

Con una prestazione solida e brillante Musetti ha raggiunto così il suo trentesimo quarto di finale ATP. "Mi sentivo molto bene in allenamento, avevo vibrazioni positive ieri nel doppio [perso in coppia con Lorenzo Sonego]. Anche oggi in campo le sensazioni sono state molto buone. Non era facile come primo match della stagione, sono contento di come ho giocato" ha detto Musetti, molto apprezzato dai tifosi locali anche con i capelli corti.

"Era da molto che pensavo al cambio di look. L'anno scorso portavo i capelli molto lunghi, ci mettevo tantissimo ad asciugarli. Con la mia fidanzata abbiamo deciso questo cambiamento. Anno nuovo, look nuovo. E speriamo che la stagione che viene sia migliore di quella scorsa".

Ai quarti Musetti affronterà per la quinta volta lo spagnolo Jaume Munar (62) che ha sconfitto 63 75 il portoghese Nuno Borges (n. 36 ATP). Munar ha vinto tutti i tre confronti diretti sulla terra battuta: al Challenger di Firenze del 2019, nella finale del Challenger di Antalya-1 del 2021 e all'ATP 250 di Santiago del 2023. Musetti l'ha battuto solo a Wimbledon, sull'erba, al secondo turno nel 2023.

ATP Hong Kong, Musetti batte Diallo: la cronaca del match

Musetti è il primo a salvare palle break, due di fila nel terzo game: servizio e diritto prima, ace poi. E' un segnale. Il mix di pensiero veloce e volontà di precisione aumenta l'efficacia del gioco del carrarino, che attacca con decisione con il diritto e ottiene nel terzo game il break con cui di fatto si decide il primo set. L'azzurro ha in mano il gioco. Diallo, che proprio contro "Muso" in Coppa Davis nel 2023 ha festeggiato la sua finora unica vittoria contro un Top 20, si difende bene al servizio e cancella con una prima vincente una possibile chance di doppio break nel settimo gioco. Musetti perde due punti negli ultimi tre turni di battuta e chiude il parziale con 11 vincenti e 9 errori e sette punti vinti in più negli scambi da fondo.

Il canadese non può che puntare sulla brevità e la verticalità, su un tennis svelto e rischioso. E spesso si ritrova sul filo. Come nel primo game del secondo set, quando il suo primo doppio fallo del match offre a Musetti una palla break. Diallo si salva con un servizio vincente e due accelerazioni di diritto da applausi. Ma il tema dominante del match non cambia. La maggiore completezza tecnica permette al carrarino di gestire senza forzare, di creare le condizioni per costringere Diallo ad attaccare senza margini di sicurezza. Fino a rompere l'equilibrio dell'incontro. Il break che vale il sorpasso matura al quinto gioco. Musetti vince quattro punti di fila dal 30-0, sale 3-2 e spegne le speranze residue del canadese. Diventa il terzo italiano nei quarti nella storia del torneo di Hong Kong. Nel 1998 ci è riuscito Gianluca Pozzi, fermato dall'allora numero 1 dello Zimbabwe Byron Black. Nel 1999 tra i migliori otto troviamo Lawrence Tieleman capace di mettere in difficoltà Boris Becker, a cui servono due tie-break per completare il match in suo favore.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti