Chiudi

-
Atp

Musetti ritrova Djokovic: rivivi la sua unica vittoria a Monte-Carlo nel 2023

A Miami Musetti affronterà Novak Djokovic per la nona volta in carriera. L'ha battuto solo in un'occasione, a Monte-Carlo due anni fa

25 marzo 2025

20230417_Musetti.jpg

A Miami Musetti ha raggiunto per la prima volta gli ottavi di finale in un Masters 1000 nel 2025. Dopo essere stato fermato al terzo turno a Indian Wells, così come nel primo Slam della stagione, all'Australian Open, all'Hard Rock Stadium ha fatto un passo in più.

Per un posto nei quarti affronterà Novak Djokovic per la nona volta in carriera. L'ha battuto solo in un'occasione, a Monte-Carlo due anni fa.

Da Jorquera a Musetti e Sinner: gli italiani che hanno battuto Djokovic

Da Jorquera a Musetti e Sinner: gli italiani che hanno battuto Djokovic

Al momento era la nona vittoria di un italiano contro un numero 1 del mondo. "Djokovic è il migliore di tutti i tempi, questa è la vittoria più importante della mia carriera. Anche se in finale ad Amburgo ho giocato meglio" diceva Musetti dopo la partita. "All'inizio abbiamo avuto entrambi delle difficoltà, perché le condizioni erano difficili. C'era molto vento, faceva freddo, anche il comportamento delle palline era totalmente diverso dai giorni scorsi. Il livello più alto l'abbiamo raggiunto nella parte finale del secondo set".

Ci si è messa anche l'interruzione per la pioggia anche se Musetti ha avuto più volte la sensazione di poter vincere.  E alla fine il successo è arrivato.

Djokovic ha vinto tutte le quattro sfide del 2024. Si è preso la rivincita a Monte-Carlo, poi si è imposto due volte a Parigi. La prima in un'insolita notte al Roland Garros, quella in cui Musetti il suo miglior tennis della stagione contro il numero 1 del mondo, ma non gli è bastato per batterlo per la seconda volta in carriera. Nole ha chiuso 75 67(6) 26 63 60 dopo oltre quattro ore di un match a tratti esaltante finito oltre le tre di notte. Poi è arrivato il successo nella semifinale olimpica, sempre al Roland Garros: Djokovic avrebbe vinto un oro storico, Musetti un bronzo altrettanto significativo per il tennis italiano.

In mezzo, contro Nole "Muso" ha giocato la sua prima semifinale a Wimbledon. Non è riuscito a scalare l'Everest rappresentato dal serbo, ma la sconfitta non gli ha fatto perdere il sorriso. "Quello che ci sarà da adesso in poi è come un fiore che nasce. Questo mese mi ha portato gioie immense e mi ha permesso di realizzare sogni che avevo nel cassetto fin da piccolo" diceva allora.

Ora ritrova un Djokovic capace sì di superare Rafa Nadal per numero di partite vinte in totale nei Masters 1000, ma che fa un po' meno paura. Dalla Florida altri fiori, altri sogni possono illuminare la strada di Lorenzo Musetti.

Il Masters 1000 di Miami si gioca contemporaneamente al WTA 1000, in programma negli stessi giorni e nella stessa sede. SuperTennis trasmette in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, gli incontri del torneo femminile. I match si possono seguire anche su SuperTennis Plus, il multichannel disponibile su digitale terrestre per i possessori di smart tv attraverso la tecnologia HbbTV, e su SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, gratuita per tutti i tesserati e disponibile in abbonamento per tutti gli altri appassionati.

LIVESCORE

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

QUALIFICAZIONI

MASTERS 1000 MIAMI, STORIA E CURIOSITA'


Non ci sono commenti
Loading...