-
Atp

Pavel Kotov, tutto sull'avversario di Musetti a Hong Kong: la scheda

Musetti si giocherà un posto ai quarti di finale del Bank of China Hong Kong Tennis Open con il moscovita Pavel Kotov. Scopriamo le curiosità sul numero 66 del mondo

di | 02 gennaio 2024

Sarà Pavel Kotov, numero 67 del mondo, il prossimo avversario di Lorenzo Musetti a Hong Kong. Il moscovita è entrato per la prima volta in Top 200 nel gennaio del 2022 e ha raggiunto lo scorso novembre il best ranking di numero 66. Musetti ha vinto l'unico confronto diretto con il 25enne Kotov nel 2019 al primo turno del Challenger di Milano, sulla terra rossa, in due set. 

A ottobre ha raggiunto la sua prima finale ATP a Stoccolma. Ci è arrivato partendo dalle qualificazioni come nessuno era più riuscito a fare nel circuito ATP dal 2022, dopo Jiri Vesely a Dubai.

In carriera, Kotov vanta un record di 89 vittorie e 71 sconfitte nel circuito Challenger, in cui ha conquistato tre titoli su cinque finali giocate: a Forlì nel 2021 e 2022, e a San Marino nel 2022

Kotov è cresciuto al club Bud Zdorov, già base di Daniil Medvedev prima che si trasferisse in Francia, con il coach Ivan Poliakov morto a causa di un cancro il 31 marzo 2023. Oggi Kotov è seguito dalla madre Liliya Kotova e da Mikhail Bril.

Nella sua scheda sul sito dell'ATP indica in Novak Djokovic e Roger Federer i suoi idoli. Si definisce un appassionato di pallavolo e della saga di Harry Potter (libri e film) e un tifoso del Barcellona.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti