-
Atp

Queen's, è finale per Musetti: battuto Thompson, sfiderà Paul

Musetti batte in tre set l'australiano Thompson qualificandosi per la sua prima finale del 2024. In finale lo attende l'americano Tommy Paul che ha battuto in due set Sebastian Korda, da lui mai affrontato in carriera

di | 22 giugno 2024

Lorenzo Musetti in azione al Queen's (Getty Images)

Lorenzo Musetti in azione al Queen's (Getty Images)

Lorenzo Musetti ha battuto in tre set - 63 36 63 - l'australiano Jordan Thompson qualificandosi per la finale del Queen's (Atp500) dove affronterà Tommy Paul, vincitore in due set contro Sebastian Korda nella seconda semifinale. E' stato un match ad alta intensità, tra due giocatori che si sono dimostrati in grado di ben domare il verde. Più sensibile, Musetti, dotato di un bagaglio di colpi maggiore; più efficace Thompson, solido negli schemi ma privo di soluzioni d'estro in grado di risolvergli molti dei quesiti inviatigli dal tennis dell'azzurro.

Bravo a restare sempre dentro la partita, nonostante un secondo set in cui si è trovato in svantaggio 5-0. Coraggioso nel continuare ad affidarsi a un gioco che, al netto di qualche leggerezza di troppo e delicatezza gratuita (attacchi a rete leggeri), ha avvertito poter risultare redditizio alla distanza. Sfrondato da qualche errore, con il match avviatosi verso un tie-break che pareva ormai inevitabile, nell'ottavo game del terzo parziale Musetti ha trovato il break decisivo allineando sul suo gioco estro e carattere, talento e solidità. Una combinazione a lungo ricercata che, se centrata, sull'erba può davvero risultare irresistibile per molti avversari.

6-3 Musetti: l'italiano gioca un ultimo game perfetto lasciando a zero Thompson e chiudendo con la sua prima!

5-3 Musetti: un dritto incrociato e una carezza in lob valgono a Musetti una palla break, una seconda arriva poco dopo ed è sprecata con un passante in corsa uscito di poco, la terza se la costruisce con un passante di dritto incrociato dal fondo, la quarta è Thompson a costruirgliela andando fuori misura per poi concedergliela fallendo di un soffio una volé in rovescio: c'è il break!

4-3 Musetti: un doppio fallo sul 40-0 è l'unica distrazione che l'italiano si concede nel settimo game. Dopo una prima fase del set scandita da lunghi game, ora si procede più spediti. Si riducono i game a disposizione, e con loro il margine d'errore. 

3-3: lampi da ambo le parti, ma Thompson continua a tenere al servizio.

3-2 Musetti: identico copione, esteticamente più brillante, svolto da Musetti.

2-2: nessun vantaggio dopo tre game consecutivi, con Thompson che gestisce senza difficoltà il suo turno di servizio.

2-1 Musetti: qualche rischio, qualche leggerezza di troppo quando decide di chiamare a rete il suo avversario, ma il secondo ace del match e una difesa in lungo linea in slice regalano a Musetti il 2-1.

1-1: l'australiano accusa qualche difficoltà e adotta schemi semplici e sempre efficaci - serve and volley - per cancellare le due palle break costruite da Musetti e far suo il sesto game del match finito ai vantaggi.

1-0 Musetti: "Bravo!", grida a sé stesso l'italiano dopo aver mantenuto, lottando, il primo turno di servizio del set decisivo.

Jordan Thompson (Getty Images)

6-3 Thompson: il gioco al millimetro di Musetti continua a innervosire Thompson che alla fine trova comunque il modo di chiudere il secondo set al termine dello scambio più lungo del match. 6-3 Thompson dopo altri 41'.

5-3 Thompson: il n.43 del mondo continua a farsi trattare la schiena a ogni cambio di campo, il nervosismo non lo abbandona mentre il game precedente sembrerebbe aver ridestato l'azzurro.

5-2 Thompson: reazione rabbiosa da parte di Musetti che gioca a tutto braccio trovando il break complice un po' di nervosismo da parte del suo avversario.

5-1 Thompson: Musetti muove finalmente il punteggio, ma sarà l'aussie ad andare a servire per l'1-1.

5-0 Thompson: guida Thompson, salito nelle percentuali, sempre più fiducioso in risposta e imprevedibile nelle variazioni.

4-0 Thompson: l'australiano comincia a trovare fiducia anche in risposta, non lo scoraggia una prodezza di Musetti e si procura altre due palle break. La terza, offerta da Musetti con un mal calibrato approccio a rete, è quella buona e gli vale il secondo break.  

+++ Medical time-out chiamato da Thompson per un fastidio alla schiena +++

3-0 Thompson: solido al servizio ed educato nel gioco a rete, Thompson archivia il terzo game consecutivo.

2-0 Thompson: l'australiano sa dialogare con il verde e si costruisce un'altra palla break trasformata incastrando l'italiano sulla diagonale del rovescio.

1-0 Thompson: parte bene l'australiano in battuta e per la prima volta nel match va in vantaggio.

Lorenzo Musetti (Getty Images)

6-3 Musetti: due belle discese a rete per procurarsi due set point, e una seconda coraggiosa per chiudere il parziale: 40' e 6-3 Musetti. 

5-3 Musetti: nessun problema per il n.43 del ranking che tiene a zero il turno di servizio.

5-2 Musetti: un rimbalzo irregolare e un gratuito costringono Musetti a risalire dallo 0-30. Arrivano le prime due palle break per Thompson: un dritto incrociato e un lob da fiato in gola riportano il punteggio in parità. I due cross successivi valgono al n.30 del mondo il game.  

4-2 Musetti: positivo e propositivo, Musetti in risposta continua a proporre cose nuove e diverse procurandosi altre due palle break.  La prima sfuma per un gratuito, la seconda vola via in corridoio. Il servizio dell'australiano fa il resto.

4-1 Musetti: primi assaggi di gioco a rete per l'italiano, la sensibilità è quella giusta; primo braccio di ferro dal fondo, tenuta e variazioni non mancano nonostante Thompson si dimostri affatto digiuno in materia d'erba.

3-1 Musetti: Thompson ritrova un po' di misura al servizio, dal fondo sorprende Musetti in contropiede e incamera il suo primo game del match.

3-0 Musetti: Thompson dà cenni di risveglio dal fondo, Musetti li spegne con il servizio e forzandone l'errore con il rovescio.

2-0 Musetti: prime due palle break per Musetti: sulla prima Thompson difende bene la rete, la seconda va invece a segno dopo un'accelerazione dal fondo che trova l'australiano impreparato.  

1-0 Musetti: tre prime in campo e primo game archiviato dall'italiano senza problemi.

Ore 14:10: è Musetti ad andare alla battuta per primo.

Tanti gli obiettivi di Lorenzo Musetti che affronta l'australiano Jordan Thompson in semifinale al Queen's. Il carrarino può centrare la terza finale nel circuito ATP su tre superfici diverse e diventare il terzo italiano in finale nel prestigioso torneo "antipasto" di Wimbledon nell'era Open dopo Tieleman nel 1998 e Berrettini nel 2021-22.

Musetti ha vinto l'unico precedente confronto diretto con Thompson, a inizio stagione ad Adelaide sul duro. L'australiano ha eliminato Holger Rune, n.15 del mondo, al primo turno e Taylor Fritz, numero 12, nei quarti. Non ha mai battuto tre Top 30 nello stesso torneo in carriera.

Grazie a questi successi si è qualificato per la settima e più importante finale in carriera e insegue la quarta finale, la terza sull'erba, dopo ‘s-Hertogenbosch nel 2019 e 2023 e Los Cabos sul duro lo scorso febbraio. In caso di successo su Musetti salirebbe alla posizione numero 31 nei PIF ATP Live Rankings: sarebbe il suo nuovo best ranking.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti