Chiudi

-
Atp

Madrid: Alcaraz e Djokovic possibile semifinale

Si è svolto il sorteggio del Mutua Madrid Open. Zverev, fresco campione di Monaco, ritrova nel suo quarto Shelton. Rune, vincitore a Barcellona, è nel quarto di Fritz, mentre il serbo e lo spagnolo potrebbero incrociarsi in semifinale

21 aprile 2025

Carlos Alcaraz e Novak Djokovic (Getty)

Carlos Alcaraz e Novak Djokovic (Getty)

Alexander Zverev, n.2 del mondo e campione domenica scorsa a Monaco per la terza volta in carriera, esordirà contro il vincitore del derby spagnolo tra Roberto Bautista Agut e Jaume Munar e il suo percorso si direbbe abbastanza agevole, almeno fino a un ipotetico ottavo di finale contro il francese Arthur Fils, semifinalista a Barcellona sconfitto da Carlos Alcaraz ma unico giocatore capace di centrare i quarti di finale in tutti e tre i Masters1000 giocati sin qui in stagione. Per Andrey Ruyblev, campione in carica qui a Madrid, l'approdo ai quarti è più complicato e potrebbe iniziare da una sfida show contro il francese Gael Monfils per poi salire di temperatura con la sfida lanciata a Jakub Mensik, vincitore a diciannove anni del Masters1000 di Miami battendo Novak Djokovic in finale. 

20250421_M1.jpg

20250421_M2.jpg

Il secondo quarto di tabellone, intestato al n.3 del mondo Taylor Fritz, è stato invece eccitato dalla presenza di Holger Rune, tornato a vincere un titolo a Barcellona domenica scorsa dopo due anni di digiuno. L'americano avvierà la sua campagna madrilena contro uno tra l'australiano O'Connell o l'argentino Carabelli, mentre il danese, tornato in top10, esordirà contro il vincitore del bel match atteso tra l'italiano Cobolli e l'ungherese Marozsan, semifinalista per la prima volta in carriera Monaco la settimana scorsa e sconfitto solo dal futuro campione Zverev. Fritz potrebbe poi ritrovare sulla sua strada Casper Ruud, a patto che il norvegese sopravviva alle insidie di un ipotetico secondo turno contro Rinderknech e di un terzo turno contro Hurkacz. Per Rune invece il grande ostacolo che potrebbe intralciar lui la via verso i quarti è rappresentato da Daniil Medvedev. L'ultimo titolo vinto dal russo risale a due anni fa a Roma, su una superficie che non ha mai nascosto di non prediligere. Madrid potrebbe essere per lui l'occasione buona per ritrovare sensazioni dimenticate da tempo. 

Nel terzo quarto sono invece concentrate la maggior parte delle teste di serie più alte, a partire da Novak Djokovic, chiamato a un esordio affatto semplice contro Matteo Arnaldi, a condizione che l'azzurro superi il qualificato che toccherà lui in sorte. Molto più movimentata la parte alta di questo quarto di tabellone in cui coabitano i giovani Tien e Fonseca, i sempre pericolosi Paul e Tiafoe, il fastidioso e mai domo Griekspoor, il ritrovato Berrettini e il gigante Opelka. Tutti ostacoli che il n.5 del seedong nonché campione di Indian Wells, Jack Draper, dovrà superare se vorrà prenotare il suo posto per i quarti di finale e consolidare il suo status di top10. Se appare difficile stilare una previsione, l'esito finale di questo quarto fornirà però informazioni preziose in vista degli Internazionali d'Italia contribuendo a ridisegnare le gerarchie nel ranking e, chissà, regalando soddisfazione a chi saprà sfruttar meglio le condizoni della Caja Magica. 

20250421_M3.jpg

20250421_M4.jpg

L'ultimo quarto di tabellone si presente forse come il più incerto in termini di pronostici. Carlos Alcaraz, vincitore delle edizioni 2022 e 2023 del torneo, se la vedrà contro uno tra il belga Bergs o il giapponese Nishioka mentre Alex De Minaur potrebbe invece incrociare Lorenzo Sonego, a condizione che l'italiano superi il serbo Kecmanovic. Tutt'altro che facile il percorso del murciano verso i quarti: sulla sua strada potrebbe infatti trovare uno dei due temibili cechi - Machach o Lehecka, per poi giocarsi l'accesso contro il bulgaro Dimitrov. Identica complessità è quella che attende Demon: destinato a un confronto contro Tsitsipas al terzo turno e a una resa dei conti contro l'italiano Musetti, finalista deu settimane fa a Monte-Carlo e ormai a un passo dall'ingresso in top10.

Ipotetici quarti:

Zverev (1) vs Rublev (7)
Fritz (3) vs Rune (8)
Djokovic (4) vs Draper (5)
Alcaraz (2) vs De Minaur (6)


Non ci sono commenti
Loading...