-
Atp

Nadal saluta Madrid e promette: "Proverò a giocare a Roma, è un torneo speciale"

Rafa Nadal ha chiuso la sua ultima partecipazione a Madrid con una sconfitta contro Jiri Lehecka in un match finito dopo mezzanotte. Emozionante per i tifosi presenti il suo discorso al termine della partita. In conferenza stampa conferma il suo desiderio di tornare in campo al Foro Italico per gli Internazionali BNL d'Italia

di | 01 maggio 2024

Rafa Nadal (Getty Images)

null

Passata mezzanotte, Jiri Lehecka ha messo fine al cammino di Rafa Nadal a Madrid. Ha chiuso 75 64 in poco più di due ore. "Condividere il campo con una leggenda comne Rafa è straordinario, ho sempre sognato che mi succedesse" ha detto dopo il match il ceco. L'ultima partecipazione di Nadal alla Caja Magica si è fermata a un passo dal centesimo quarto di finale in un Masters 1000.

"Cercherò di giocare a Roma, è un altro torneo speciale per la mia carriera, che ho vinto dieci volte. Ho vissuto tante belle emozioni" ha detto in conferenza stampa il maiorchino, campione più titolato e giocatore con più partite vinte agli Internazionali BNL d'Italia. "Sognavo quest'anno di giocare una volta ancora i tornei dove ho ottenuto tanti successo, purtroppo ho dovuto saltare Montecarlo. Roma è sicuramente uno di questi, un torneo che mi piace molto. Voglio esserci, voglio giocar bene, voglio ancora essere competitivo e darmi una chance di mostrare un buon tennis".

Emozionante il suo discorso in campo di fronte ai tifosi commossi che riempivano lo stadio mentre dal soffitto calavano cinque grandi striscioni con le foto dei suoi trionfi a Madrid e la scritta "Gracias, Rafa" (Grazie, Rafa).

"Lo sport genera emozione, l'ho sperimentato anche da tifoso" ha detto Nadal, che gli spagnoli ora sperano di vedere in coppia con Carlos Alcaraz in doppio alle Olimpiadi di Parigi. "Spero di essere riuscito a darvi emozioni - ha aggiunto rivolto ai tifosi presenti -. Posso solo dirvi grazie. E' uno di quei giorni difficili quando arrivano. Credo che la vita e il mio corpo mi stiano mandando messaggi da un po' di tempo, dicendomi che questo giorno doveva arrivare.  Sono felice di aver giocato ancora una volta qui, in uno dei posti che mi danno più emozioni, dove ho rivevuto più amore e sostegno negli anni. Grazie a Feli, Gerard, Jon, e tutti quelli che rendono possibile questo torneo. Sono sicuro che le prossime generazioni continueranno a godersi l'atmosfera qui".

Alla fine di un discorso che ha commosso tutti, Rafa piazza il colpo a sorpresa: "Era tutto uno scherzo, l'anno prossimo torno". Non pochi dei presenti, sotto sotto, avranno sperato che sia questa la verità.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti