-
Atp

Nadal: "Alcaraz e Sinner sono oggi sopra tutti gli altri"

Le parole del maiorchino che predice un grande futuro per il murciano con cui giocherà in doppio il torneo olimpico di Parigi

16 luglio 2024

 "Alcaraz e Sinner sono oggi sopra tutti gli altri, senza dubbio". Parola di Rafa Nadal, e non è un endorsement da poco. Il maiorchino vede Carlos destinato a diventare "uno dei migliori giocatori nella storia". I due, peraltro, giocheranno insieme in doppio all'Olimpiade di Parigi.

"Alcaraz ha un grandissimo potenziale - ha aggiunto Nadal dopo il successo all'esordio in doppio con l'amico Casper Ruud al Nordea Open a Bastad -. Certo, nella vita le cose possono cambiare, non sai mai quello che può succedere in futuro. Ma oggi, se devo immaginare cosa potrà fare in carriera, dico che farà cose straordinarie. Non ci sono oggi come oggi tanti giocatori capaci di batterlo. Credo che in questo momento Alcaraz parta come favorito per il titolo in ogni torneo che gioca, su qualunque superficie. E quest'aura è un grande vantaggio, sono convinto che Carlos senta che, quando gioca al suo livello, sia difficile per tutti batterlo".

Il trionfo ai Chamionships di Alcaraz, sesto giocatore nell'era Open a vincere Roland Garros e Wimbledon nella stessa stagione, ha creato le condizioni per una entusiasmante lotta a due con Sinner per il posto di numero 1 del mondo di fine stagione. Lo spagnolo, alla vigilia dei Championships, era al terzo posto nella PIF ATP Live Race To Turin, la classifica sempre aggiornata basata sui soli risultati stagionali, ma grazie al secondo successo consecutivo a Wimbledon che vale 2000 punti, ora è a soli 250 punti da Sinner che ha iniziato la stagione vincendo il suo primo Slam all'Australian Open, ha trionfato anche a Rotterdam, all'ATP Masters 1000 di Miami e a Halle.

Sinner ha oggi 6200 punti nella Race, Alcaraz 5950 e Zverev, terzo, è a 4785. Come ha scritto Luca Marianantoni, è molto probabile che il discorso su chi sarà il numero 1 di fine anno resterà "aperto fino all'epilogo della stagione, ossia fino alle Nitto Atp Finals di Torino, a meno che Sinner non metta in cascina molti punti in estate o non ripeta il rush finale del 2023.

Si può ipotizzare, secondo quanto ottenuto dai big in questi primi 7 mesi dell'anno, che per diventare numero 1 di fine anno un giocatore debba arrivare ad avere nella race tra gli 8.500 e i 9.000 punti. Quindi a Sinner potrebbero essere sufficienti non più di 3.000 punti. Ma forse anche meno". 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti