Chiudi
Luca Nardi batte Daniel Masur al primo turno del tabellone di qualificazioni nel match che inaugura la sua stagione
04 gennaio 2025
Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Lorenzo Sonego saranno di scena all'ASB Classic, l'ATP 250 di Auckland, sul duro (montepremi $680.140).
Il romano, numero 32 del mondo, protagonista in United Cup, competizione a squadre miste trasmessa in diretta su SuperTennis, esordirà contro un qualificato.
Darderi, numero 44, ha vinto solo due delle 15 partite giocate sul duro nel circuito maggiore. Il suo percorso inizia contro il portoghese Nuno Borges, numero 36, che l'anno scorso ha vinto il primo titolo in carriera a Bastad ed è diventato il quinto giocatore dopo Djokovic, Federer, Murray e Zeballos a sconfiggere Nadal in una finale sulla terra battuta. Borges ha vinto l'unico confronto diretto con Darderi, nei quarti del Challenger di Barletta sul rosso nel 2020.
Sonego, numero 53, è stato invece sorteggiato contro il canadese Gabriel Diallo (87), sconfitto da Lorenzo Musetti a Hong Kong. Tra i due non ci sono precedenti.
Tutta la gioia di Flavio Cobolli (foto Getty Images)
Luca Nardi ha superato il primo turno delle qualificazioni del principale torneo tennistico maschile in Nuova Zelanda, che si disputa dal 1956.
Nardi, numero 92 del mondo e settima testa di serie, ha sconfitto al primo turno il trentenne tedesco Daniel Masur, figlio di due maestri di tennis, 67(3) 64 62. Numero 254 ATP, Masur l'aveva battuto nell'unico precedente confronto diretto, nei quarti del Challenger di Bari del 2021.
Nel turno decisivo, se la vedrà con l'argentino Facundo Diaz Acosta, 24enne numero 79 del mondo, che l'ha sconfitto negli ottavi dell'ITF M15 di Torello nel 2020.
Il pesarese torna in campo per la prima volta dal titolo a Rovereto, il suo sesto a livello Challenger in carriera. Un successo che gli ha consentito di entrare in main draw all'Australian Open. "L'anno prossimo voglio azzerare gli alti e bassi" ha promesso alla fine del torneo, che ha chiuso una stagione impreziosita dal memorabile successo su Novak Djokovic a Indian Wells, che gli è valso la prima qualificazione per gli ottavi di un Masters 1000 e l'ingresso in Top 100.
I colpi di Nardi uno per uno
Nell'era Open all'ATP di Auckland gli italiani hanno raggiunto al massimo i quarti di finale. Ci è arrivato per primo Potito Starace nel 2005, sconfitto dall'argentino Juan Ignacio Chela.
Poi per due volte si è qualificato per i quarti di finale Fabio Fognini, nel 2016 e nel 2019, sconfitto rispettivamente da Jo-Wilfried Tsonga e Philipp Kohlschreiber.