Chiudi
Michelsen batte Van Assche e va in semifinale. Qualificazione matematica anche per Fonseca nel Gruppo Blu
di Alessandro Mastroluca | 19 dicembre 2024
Alex Michelsen e Joao Fonseca sono i primi qualificato per le semifinali delle the Next Gen ATP Finals presented by PIF.
Più giovane statuntiense a finire una stagione in Top 50 dal 2002, Michelsen ha sconfitto 14 42 43(6) 43(5) il francese Luca Van Assche, dopo aver battuto Basavareddy all'esordio. Un evidente cambio di passo rispetto al 2023, quando Michelsen aveva chiuso le Next Gen ATP Finals con tre sconfitte in tre incontri nel girone.
Qualified ??
— Tennis TV (@TennisTV) December 19, 2024
Alex Michelsen defeats Van Assche, securing his spot in the semi-finals!#NextGenATPFinals pic.twitter.com/OXhboWTV8V
Nell'altra sfida del Gruppo Rosso Si rilancia Nihesh Basavareddy, che firma la sua prima vittoria alle Next Gen ATP Finals 2025 e in assoluto nel circuito ATP e resta in piena corsa per un posto in semifinale nel Gruppo Rosso. Lo statunitense, numero 138 ATP, ha sconfitto 34(4) 42 42 41 il cinese Juncheng Shang, numero 50, visibilmente condizionato da un malessere nel corso del match. Alla luce della sconfitta di Van Assche, il cinese è di fatto eliminato dal torneo.
"Giocare qui è un sogno, non mi sarei mai aspettato di esserci" ha ammesso Basavareddy che ha iniziato la stagione da numero 457 ATP ma è stato uno dei grandi protagonisti nel circuito Challenger con due titoli e quattro finali. E' diventato così il terzo statunitense dal 1978, quando sono stati introdotti, a vincere più di 40 partite (41, a fronte di sole 13 sconfitte) a livello Challenger in un anno.
Nell'ultima giornata del girone Basavareddy giocherà contro il francese Luca Van Assche il secondo posto in semifinale in un match senza calcoli: chi vince passa, chi perde va a casa.
A first tour-level win!
— Tennis TV (@TennisTV) December 19, 2024
Former junior World No. 3 Nishesh Basavareddy beats Jerry Shang for a memorable career milestone ??#NextGenATPFinals pic.twitter.com/zv9vxw0XMW
Nel Gruppo Blu Joao Fonseca centra la seconda vittoria in due incontri e si guadagna la semifinale. Nel match che ha chiuso il programma, il brasiliano ha battuto 40 40 24 41 Learner Tien.
Fonseca, il più giovane degli otto qualificati, aveva già sconfitto Tien nella finale dello US Open junior 2023.
Bella reazione di Arthur Fils nel Gruppo Blu. Dopo la sconfitta all’esordio contro il brasiliano Joao Fonseca, il francese ha battuto 42 43(4) 42 il ceco Jakub Mensik e firmato così la decima vittoria nelle ultime 12 partite giocate contro Top 10.
Finalista un anno fa al King Abdullah Sports City, Fils è il favorito d’obbligo per questa edizione delle Next Gen ATP Finals.
Campione quest’anno ad Amburgo e Tokyo, due ATP 500, Fils si presenta a Gedda da numero 20 del mondo. È il terzo giocatore meglio classificato ad aver partecipato al torneo dopo Stefanos Tsitsipas (n.15 nel 2018) e Alex De Minaur (n.18 nel 2019). Nell’ultima giornata Fils se la vedrà con Learner Tien nello spareggio per il secondo posto in semifinale.
Ma è clamoroso quanto successo alla fine del secondo set. Mensik è uscito per andare in bagno, ha impiegato più del previsto a tornare e una volta rientrato in campo ha spiegato all'arbitro Nacho Forcadell di essere stato fermato per un controllo antidoping. Da capire se non sia stato un errore degli addetti, magari convinti avendolo visto uscire che il match fosse finito.
Non ci sono commenti