-
Atp

Next Gen ATP Finals: Fonseca-Van Assche e Michelsen-Tien le semifinali

Battendo Fils, l'americano Learner Tien ha completato il quadro delle semifinali raggiungendo Michelsen. Van Assche contro Fonseca l'altra sfida.

di | 20 dicembre 2024

Learner Tien al servizio (Getty Images)

Learner Tien al servizio (Getty Images)

Saranno Fonseca-Van Assche e Michelsen-Tien le semifinali delle Next Gen ATP Finals presented by PIF. Nei match decisivi di oggi, infatti, Luca Van Assche (numero 6 del seeding) e Learner Tien (numero 5) hanno superato rispettivamente Nishesh Basavareddy (7) e Arthur Fils (1) per concludere al secondo posto del Gruppo Rosso e del Gruppo Blu.

Dei quattro Top-50 presenti a Gedda, Alex Michelsen (n. 41 ATP e 2 del seeding) è l'unico ad aver strappato il pass per gli ultimi 4. Delusione invece per il numero 20 Fils, finalista della scorsa edizione. Gli altri tre semifinalisti sono tutti al momento fuori dalla Top-100

Il primo match in programma alla King Abdullah Sports City, ha visto proprio Michelsen, numero 41 del ranking ATP, chiudere il girone con un percorso netto dopo il ritiro, sul punteggio di 41 11, del cinese Shang Juncheng (numero 50). “Sono ovviamente felice di essere passato, e di aver chiuso con un 3-0”, ha dichiarato Michelsen, che invece lo scorso anno si era fermato proprio nella prima fase, a Gedda. “Mi dispiace che Shang non abbia potuto competere, sapevo che non stava bene da ieri ed è stato sfortunato".

Luca Van Assche ha bissato la semifinale del 2023 battendo col punteggio di 34(2) 43(7) 42 42 Nishesh Basavareddy in un vero e proprio spareggio-qualificazione. Un match probabilmente girato nel tiebreak del secondo parziale, quando Basavareddy (numero 138 ATP) ha avuto il set point per portarsi avanti di due parziali, prima di cedere per 9 punti a 7.

Più fresco, da quel momento in poi, il francese numero 128, che a fine partita toccherà i 31 vincenti con un rendimento dell’87% sulla prima di servizio. Con questa vittoria, diventa il quinto giocatore di sempre a raggiungere per due volte almeno le semifinali alle Next Gen ATP Finals dopo Andrey Rublev (2017-18), Alex De Minaur (2018-19), Brandon Nakashima (2021-22) e Dominic Stricker (2022-23).

Con una prestazione di altissimo livello, Learner Tien, diciannovenne esordiente alle Next Gen ATP Finals, ha estromesso il favorito numero 1 del torneo, Arthur Fils. Il californiano, in un'ora e 45 minuti, ha vinto con lo score di 42 42 34(7) 43(5). Ancora una volta, come nel match d'esordio, troppo incostante il livello mostrato dal francese, numero 20 ATP. Tien invece conferma il suo grande stato di forma fisica oltre ad una spiccata lucidità nei punti importanti.

Nei primi due parziali, Tien ha sostanzialmente controllato la sfida, sfruttando i passaggi a vuoto dell'avversario nei game in cui ha poi piazzato il break decisivo. Perso il tie-break del terzo set, poi, il tennista classe 2005 ha prontamente resettato. Quella di oggi, per lui, è la vittoria più prestigiosa in carriera, in termini di classifica dell'avversario, oltre che una rivincita dopo la sconfitta patita allo US Open. In semifinale, domani, lo attende uno dei suoi grandi amici sul tour, Michelsen.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti