Chiudi

-
Atp

Nishikori torna e vince, primo successo ATP dal 2021 | VIDEO

L'ex numero 4 del mondo ha sconfitto Jordan Thompson nel suo primo match nel circuito ATP da ottobre 2021. Affronterà il diciottenne cinese Shang Juncheng che ha sorpreso Ben Shelton

di | 26 luglio 2023

Kei Nishikori ha vinto il suo primo match nel circuito ATP da ottobre 2021. Al primo turno dell'Atlanta Open, ATP 250 trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, l'ex numero 4 del mondo ha superato l'australiano Jordan Thompson 76(5) 76(5). Negli ottavi affronterà Shang Juncheng, di 15 anni più giovane, 17mo nella Pepperstone ATP Live Next Gen Race. Shang Juncheng ha sconfitto all'esordio uno dei candidati più in vista per le Next Gen ATP Finals, lo statunitense Ben Shelton, 64 64. Il numero 41 del mondo è l'avversario con la miglior classifica mai sconfitto dal diciottenne cinese in carriera.

In un'intervista per il sito dell'ATP Nishikori ha raccontato il suo difficile percorso di riabilitazione e la decisione di rientrare nel circuito. A febbraio del 2022 si è sottoposto a un'operazione all'anca per evitare l'applicazione di protesi metalliche come Bob Bryan e Andy Murray. Anche l'australiano James Duckworth ha deciso di sottoporsi allo stesso tipo di intervento, nello stesso periodo. Ma a differenza di Nishikori è rientrato in campo già pochi mesi dopo, a maggio del 2022.

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

Nishikori è rimasto fuori per tutta la stagione poi a Bradenton, mentre si allenava per preparare il rientro a inizio 2023, ha perso altri quattro, cinque mesi per una distorsione alla caviglia. "All'inizio non sembrava niente di serio, invece si è rivelato un infortunio complicato e peggiore di quanto pensassi - ha detto ad ATP -. Una o due volte ho pensato di ritirarmi, quello è stato il momento più duro".

Ma ha sempre allontanato quei pensieri. "Non ha mai perso di vista la luce in fondo al tunnel" ha detto Max Mirnyi, ex numero 18 del mondo in singolare e numero 1 di doppio, nello staff di Nishikori insieme a Michael Chang.

Oggi numero 439 del mondo nei Pepperstone ATP Rankings, Nishikori è ripartito a metà giugno dal Challenger di Porto Rico, il suo primo torneo in assoluto dal Masters 1000 di Indian Wells di ottobre 2021. E ha vinto il titolo perdendo solo un set. Poi ha raggiunto gli ottavi a Bloomfield Hills e i quarti a Chicago, altri due Challenger, prima di rientrare nel circuito maggiore.Lorem ipsum

8F27AB77-BE89-481F-9961-FDAFDF7B126D
Play

Non ci sono commenti
Loading...