Chiudi
Si è conclusa la Fase Finale delle Nitto ATP Finals eSeries, il circuito che si gioca su Tennis Clash, gioco scelto dalla Federazione per sviluppare il movimento eSportsFITP. La sfida per il titolo si è svolta sul campo centrale dell’Inalpi Arena
13 novembre 2024
E' Victor Ionescu il vincitore della prima edizione delle Nitto ATP Finals eSeries, il circuito che si gioca su Tennis Clash, gioco scelto dalla Federazione per sviluppare il movimento eSportsFITP. In finale ha sconfitto Matteo Dal Forno che si era aggiudicato l'omologo torneo agli Internazionali BNl d'Italia, e ha intascato un assegno da 6 mila euro.
"Quando ho visto il mio nome su tutti gli schermi all'interno dello stadio è stato è stato incredibile," ha detto Ionescu dopo la vittoria. "Non avrei mai immaginato tutto ciò cinque anni fa quando ho iniziato a giocare. Per qualificarsi, bisogna vincere online e c’è stata molta competizione. C'erano molti bravi giocatori. Ora mi sono ritrovato qui con i migliori, ed è stato da fuori di testa."
Alla fase finale si sono qualificati otto player che hanno ottenuto l’accesso alla Fase Finale grazie alla loro abilità nelle diverse tappe di qualificazione del “Road to Torino”, il lungo percorso che ha previsto tre tornei di qualificazione in presenza, disputati sul territorio italiano, e 5 tornei in-game.
La Final 8 ha seguito il format delle Finals: fase a gironi, semifinali e finale. Fino alla semifinale, gli incontri si sono svolti nel corner eSports FITP all’interno del Fan Village delle Nitto ATP Finals, mentre i 2 finalisti hanno avuto l’opportunità di sfidarsi sul campo centrale dell’Inalpi Arena, la stessa superficie dove in questa settimana gli 8 migliori singolaristi e le migliori 8 coppie di doppio al mondo si stanno sfidando per diventare il Campione tra i Campioni.
Tutte le gare delle Nitto ATP Finals eSeries si sono svolte all’interno di un campo “virtuale” che ricalca in tutto e per tutto le fattezze della Inalpi Arena, realizzato appositamente per da WildLife Studios, il publisher del gioco Tennis Clash e partner della FITP sullo sviluppo del progetto.
Gli otto finalisti sono emersi da un lungo percorso che ha coinvolto 748 mila partecipanti, con 10 milioni di partite disputate. In palio un montepremi di ben 10.000€ (6.000€ al primo classificato mentre la restante parte viene distribuita, in maniera decrescente, a tutti gli altri 8 finalisti) e una esperienza indimenticabile.
Per partecipare al circuito eSports FITP è necessario essere registrati sulla piattaforma myFITP (my.fitp.it).
Gli eSports FITP sono uno degli ultimi progetti della Federazione Italiana Tennis e Padel. L’obiettivo è creare un vero e proprio movimento federale che possa affiancarsi ai tornei, ai campionati e alle attività del settore tecnico e dei tesserati che praticano il tennis, il padel, il beach tennis e il wheelchair sui campi di tutta Italia.
Gli eSports rappresentano uno straordinario strumento per interagire con il pubblico perché abbattono le distanze fisiche grazie alla possibilità di giocare online, creano momenti di aggregazione e favoriscono l'inclusione. Tutti, infatti, possono giocare senza distinzioni di genere, età e abilità. In questa direzione va anche la scelta di utilizzare Tennis Clash come piattaforma di gioco, un titolo gratuito per device mobili, prodotto da Wildlife Studios. Semplice da imparare e utilizzare.
Ma il progetto della FITP non si limita ai grandi eventi. Tutti gli utenti eSports saranno invitati a iscriversi alla piattaforma myFITP, creando così una community di appassionati che potranno sfidarsi in partite uno contro uno, partecipare ai tornei online organizzati dalla FITP e scalare la classifica eSports FITP fino a diventare il miglior giocatore d'Italia, sognando la maglia azzurra eSports.