Chiudi

-
Atp

Nitto ATP Finals 2024, il primo singolare è Medvedev e Fritz

Le Nitto ATP Finals 2024 iniziano domenica a Torino. Di scena i match di singolare Gruppo Ilie Nastase: in sessione diurna Medvedev-Fritz. La presentazione del match e delle sfide di doppio

09 novembre 2024

Daniil Medvedev in allenamento (Foto Sposito/FITP)

Daniil Medvedev in allenamento (Foto Sposito/FITP)

Le Nitto ATP Finals 2024 iniziano domenica a Torino con due partite di singolare e due partite di doppio tra i migliori giocatori del panorama mondiale, presso l'Inalpi Arena.

Il Gruppo Ilie Nastase darà il via alle gare di singolare nella prima giornata. Prima dell'esordio di Jannik Sinner contro Alex de Minaur, unico debuttante di questa edizione, che vi presentiamo in dettaglio qui, nella sessione diurna Daniil Medvedev affronterà Taylor Fritz.

Le gare di doppio, sempre nella prima giornata, inizieranno con Nikola Mektic e Wesley Koolhof opposti agli australiani Max Purcell e Jordan Thompson, seguiti da Marcel Granollers e Horacio Zeballos che affronteranno Harri Heliovaara e Henry Patten.

[4] Daniil Medvedev vs. [5] Taylor Fritz (USA)

Medvedev e Fritz sono ormai da anni nelle prime posizioni dei PIF ATP Rankings, ma si sono incontrati solo una volta nel circuito maggiore, come risulta dai Lexus ATP Head2Head, ai quarti di finale del Masters 1000 di Cincinnati del 2022. Vinse Medvedev in due set.

Entrambi hanno concluso quella stagione alle Nitto ATP Finals. In questa stagione, Medvedev fa la sua sesta apparizione consecutiva, mentre Fritz torna per la seconda.

“E' incredibile. Io e Taylor siamo entrambi in Top 10 da tre anni circa, abbiamo iniziato nel circuito insieme e ci siamo scontrati una volta sola" ha detto Medevdev.

All'Inalpi Arena i giocatori si attendono condizioni veloci, ma Fritz è consapevole della capacità del suo avversario di rallentare il gioco.

"Daniil è naturalmente un avversario molto difficile da affrontare perché, visto come gioca e come colpisce la palla, rallenta tanto la velocità del match. E non mettendo molto spin, non giocando nemmeno palle liftate, non ti puoi appoggiare e senti costantemente di dover essere tu a generare potenza" ha detto.
 
Fritz, che quest'anno ha raggiunto la sua prima finale Slam allo US Open e vinto in totale 17 partite nei major, punta ad essere più continuo nei grandi tornei. Anche Medvedev ha ottenuto a New York il miglior risultato in carriera, quando ha trionfato allo US Open del 2021 togliendo a Novak Djokovic la possibilità di completare il Grande Slam.

Hanno avuto entrambi successo anche alle Nitto ATP Finals. Medvedev ha vinto il titolo nel 2020, raggiunto la finale nel 2021 e le semifinali nel 2023. Fritz ha sconfitto Rafa Nadal ed è arrivato in semifinale nella sua unica partecipazione a Torino. Anche se i verdetti non si decideranno dopo la prima giornata, per chi perderà questa sfida il cammino nel torneo più duro del tennis mondiale diventerà molto più in salita.

Taylor Fritz (Usa) - Foto Sposito

Taylor Fritz (Usa) - Foto Sposito

Gli incontri di doppio

Marcel Granollers e Horacio Zeballos, teste di serie numero 2, puntano a fare un passo avanti alle Nitto ATP Finals rispetto all'anno scorso quando si sono arresi in finale contro Rajeev Ram e Joe Salisbury. 

Lo spagnolo e l'argentino hanno disputato la scorsa edizione da coppia numero 5 del tabellone, ma quest'anno sono saliti in classifica grazie ai due titoli nei Masters 1000 di Roma e Montreal. Incontreranno i numeri 7 del tabellone, Henry Patten e Harri Heliovaara, che hanno vinto il loro primo Slam, individualmente e come coppia, a Wimbledon.

Il doppio d'apertura vedrà di fronte le teste di serie numero 3 Wesley Koolhof e Nikola Mektic e i numeri 5, gli australiani Max Purcell e Jordan Thompson. Koolhof/Mektic hanno vinto cinque titoli quest'anno, compresi i Masters 1000 di Indian Wells, Shanghai e Parigi-Bercy, mentre Purcell/Thompson hanno vinto, tra gli altri, il titolo allo US Open. Gli australiani hanno raggiunto anche la finale a Wimbledon.


Non ci sono commenti
Loading...