Chiudi
Opelka, numero 293 del mondo, è il semifinalista con la più bassa classifica nella storia del torneo.
di Luca Marianantoni | 03 gennaio 2025
Inizia con una grande sorpresa il 2025 del grande tennis. Reilly Opelka (293 Atp) fa fuori Novak Djokovic - alla ricerca del titolo 100 della carriera - ai quarti di finale dell'Atp 250 di Brisbane: 7-6 6-3 lo scorse in favore del tennista americano che mette a segno una delle più importanti vittorie della carriera.
"Mi sono concentrato soltanto sui miei colpi, ho pensato solo a colpire la palla nel miglior modo possibile", ha detto Opelka raccontando la difficoltà e la pressione di servire contro Djokovic. "Se servo bene è dura rispondere, ma se c'è qualcuno nel circuito che può farlo bene è sicuramente Nole. Ero pronto per questo ed è successo proprio così".
Un primo set giocato in modo aggressivo da Opelka che ha messo a segno 21 vincenti, limitando Djokovic a fare il comprimario, soprattutto nei turni di ribattuta. L'americano ha ottenuto l'83% dei punti sulla prima di servizio e senza mai offrire palle break è arrivato al tie-break. Qui Opelka è andato a cambiare campo avanti di un mini break, ma ha dovuto subito restituirlo. L'americano ha mancato il primo set point sul 6-5, poi sul 6 pari ha fatto un nuovo mini break chiudendo il gioco decisivo per 8 punti a 6.
Nel secondo set Opelka ha fatto il break nel quarto game grazie a un dritto vincente e si è involato verso un successo tutto sommato comodo.
Sealed with an ace ?
— Tennis TV (@TennisTV) January 3, 2025
Reilly Opelka upsets top seed Djokovic 7-6 6-3, securing his spot in the final four in Brisbane!#BrisbaneTennis pic.twitter.com/1zIPG2Huaf