-
Atp

Opelka sorprende Djokovic a Brisbane

Opelka, numero 293 del mondo, è il semifinalista con la più bassa classifica nella storia del torneo.

di | 03 gennaio 2025

20250103_GettyImages_2192244980.jpg

Inizia con una grande sorpresa il 2025 del grande tennis. Reilly Opelka (293 Atp) fa fuori Novak Djokovic - alla ricerca del titolo 100 della carriera -  ai quarti di finale dell'Atp 250 di Brisbane: 7-6 6-3 lo scorse in favore del tennista americano che mette a segno una delle più importanti vittorie della carriera.

"Mi sono concentrato soltanto sui miei colpi, ho pensato solo a colpire la palla nel miglior modo possibile", ha detto Opelka raccontando la difficoltà e la pressione di servire contro Djokovic. "Se servo bene è dura rispondere, ma se c'è qualcuno nel circuito che può farlo bene è sicuramente Nole. Ero pronto per questo ed è successo proprio così".

Un primo set giocato in modo aggressivo da Opelka che ha messo a segno 21 vincenti, limitando Djokovic a fare il comprimario, soprattutto nei turni di ribattuta. L'americano ha ottenuto l'83% dei punti sulla prima di servizio e senza mai offrire palle break è arrivato al tie-break. Qui Opelka è andato a cambiare campo avanti di un mini break, ma ha dovuto subito restituirlo. L'americano ha mancato il primo set point sul 6-5, poi sul 6 pari ha fatto un nuovo mini break chiudendo il gioco decisivo per 8 punti a 6.

Nel secondo set Opelka ha fatto il break nel quarto game grazie a un dritto vincente e si è involato verso un successo tutto sommato comodo.


"E' il più grande - ha detto Opelka -  tennista della storia, ha tutte le armi necessarie per battere chiunque, ma la realtà è che noi non abbiamo nulla da perdere quando giochiamo contro di lui. Quindi finisce per giocare più liberamente, per correre anche più rischi, ma talvolta ti puo' andare bene. Se giochi al tuo livello normale o anche poco sopra, non hai scampo e lui vincerà sempre".

Negli ultimi tempi, ha continuato Opelka, "ha avuto un sacco di problemi fisici. Ho visto Taylor Fritz ,Tommy Paul, Frances Tiafoe e Ben Shelton giocare del grande tennis e questo mi ha motivato molto per ritrovare la forma migliore. Ho visto Nole vincere molto quando ero con le stampelle e tutto questo mi ha sempre dato la speranza di poter tornare a togliere le stampelle per giocare nuovamente a tennis".

Cento minuti esatti di un tennis magnifico per Opelka che così raggiunge la sua prima semifinale da Newport 2023 dove lo attende  il francese Giovanni Mpetshi Perricard.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti