-
Atp

Newport, Opelka torna in campo dopo 2 anni e vince

A quasi due anni dalla sua ultima partita nel circuito ATP, Reilly Opelka è tornato a giocare a Newport e ha sconfitto il francese Lestienne

di | 16 luglio 2024

A quasi due anni dalla sua ultima partita nel circuito ATP, Reilly Opelka è tornato a giocare a Newport e ha vinto. A parte un singolo incontro a livello Challenger lo scorso ottobre, Opelka non scendeva in campo dal torneo di Washington ad agosto del 2022.

Nell'impianto sede della Hall of Fame, Opelka ha sconfitto il francese Constant Lestienne 61 26 76(2) forte di 16 ace e dell'89% di punti con la prima al servizio.

"E' stato molto bello - ha detto -. Mi è servito tempo per ritrovare tutti i miei colpi. All'inizio la risposta funzionava e, stranamente per me, il servizio no. Dopo ho iniziato a rispondere peggio, ma servivo sempre meglio. Alla fine c'era di nuovo tutto. E' stato davvero bello tornare, mi sembra siano passati anche più di due anni".

La sua lunga assenza è dovuta a una serie di interventi chirurgici all'anca e al polso che l'hanno fermato dopo aver raggiunto il best ranking di numero 17 a febbraio del 2022. Lo statunitense, ex campione junior a Wimbledon, ha vinto quattro titoli nel circuito maggiore. Il primo l'ha festeggiato a New York nel 2019 servento 43 ace in semifinale contro Isner (in cui ha salvato sei match point) e altre 43 in finale contro Schnur. Il secondo lo celebra a Delray Beach nel 2020, e gli ultimi due nel 2022 a Dallas e Houston dove batte ancora Isner 76(7) 76(22): il secondo è il tie-break più lungo nella storia dell'ATP Tour, dal 1990. Nel corso della sua carriera ha raggiunto anche una finale Masters 1000, a Toronto nel 2021, dopo aver sconfitto lungo il percorso l'allora numero 3 del mondo Tsitsipas.

Opelka, il fashion blogger

"Nello sport può succedere, ma fortunatamente mi sembra di aver ripreso esattamente da dove mi ero fermato, a Washington - ha detto -. Rispetto a come mi sentivo due mesi fa, è un grande passo in avanti. Tocchiamo ferro, ora mi sento molto bene, le cose stanno andando nella giusta direzione".

Al prossimo turno affronterà il campione in carica Adrian Mannarino che ha sconfitto tre volte su tre nel circuito ATP.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti