Chiudi
L'italiano vince in rimonta un match equilibrato non facendosi ipnotizzare dalle iniziative del kazako, domandone gli umori e annullando un match point. Al secondo turno lo attende Kotov
di Ronald Giammò | 26 settembre 2024
Vittoria all'esordio nel China Open di Flavio Cobolli, capace di imporsi in rimonta contro il kazako Alexander Bublik in tre set col punteggio di 46 61 76(4). Un match dal copione imprevedibile, che l'italiano è riuscito a far suo forte di una tenuta mentale e di un gioco costante con cui è riuscito a stemperare strada facendo il tennis del suo rivale. A nulla è valso un terzo set in cui Bublik ha saputo ricongiungersi con un tennis più lineare e meno estroverso, fiducioso di trovare nelle percentuali sin lì acquisite lo spunto per poterselo aggiudicare. Annullato un match point nella battute finali dell'incontro, Cobolli non ha perso lucidità e sangue freddo chiudendo con un ace quella che è stata la quarantesima vittoria del suo 2024.
All the feels from Flavio ??@ChinaOpen | #ChinaOpen pic.twitter.com/0syL0b4c6J
— ATP Tour (@atptour) September 26, 2024
Contro Bublik non c'è piano di gioco che tenga. Occorre farsi trovare pronti e reattivi nel saper interpretare punto dopo punto un match dal copione imprevedibile che il kazako continuerà ad eccitare costantemente rifuggendo ritmo, logica e costanza e qualsiasi altra gabbia capace di incasellarlo. Avversario insolito, unico nel suo genere, e per questo da affrontare a viso aperto così da esplorare la solidità del proprio gioco e verificarne l'efficacia di fronte a uno scenario tanto inedito quanto cangiante. Si chiama esperienza, e si acquisisce anche così.