Chiudi
Il russo si aggiudica un match condotto fin dall'avvio nonostante le undici palle break fronteggiate. L'italiano paga una seconda di servizio fragile ma non ha sfigurato in termini di presenza e volontà. In semifinale Medvedev affronterà ora Alcaraz
di Ronald Giammò | 30 settembre 2024
Cobolli vs Medvedev 2-6, 4-6
Asfissiante. Neanche un paio di punti spettacolari messi a segno da Cobolli sono riusciti a incrinare la fiducia di Medvedev. Assorbiti con disinvoltura i due match point annullatigli da Cobolli, il russo si presenta alla battuta riuscendo nell'ordine: a ritrovarsi sotto 0-30, vincere un punto dopo un recupero in tweener in prossimità dei teloni di bordo campo, firmare un doppio fallo, riscattarlo con un serve and volley e attendere fiducioso il gratuito di Cobolli che gli ha infine consegnato il match.
He's here, he's there, he's EVERYWHERE ?????@DaniilMedwed | @ChinaOpen | #ChinaOpen pic.twitter.com/WC5ONVIl86
— ATP Tour (@atptour) September 30, 2024
Cobolli vs Medvedev 2-6, 3-4
Questa ha di unico Daniil Medvedev: saper pungere e ribattere, soffocare e sorprendere, dar l'impressione di annoiarsi e ridestarsi in un baleno. E farlo in pochi minuti, quando non addirittura nello stesso game. Aiutato, quest'oggi, da una seconda di servizio di Cobolli che stenta ad ingranare.
Cobolli vs Medvedev 2-6, 2-2
Incassato un terzo break nel primo game del secondo set la partita sembrava essersi messa in discesa per Medvedev. Cobolli è invece riuscito infine a cogliere il break per rimettersi parità e complicare - se possibile - la vita al suo rivale.
One foot in the semi-finals ??@DaniilMedwed clinches the opening set against Cobolli, 6-2.@ChinaOpen | #ChinaOpen pic.twitter.com/5uSrQ5dIWh
— ATP Tour (@atptour) September 30, 2024
Cobolli vs Medvedev 2-6
Tre quarti d'ora sono serviti a Medvedev per far suo un primo set il cui andamento è stato molto più equilibrato di quanto il punteggio lasci immaginare. La sensazione è che, aggredita la seconda di Cobolli, il russo riesca a montare in cattedra nello scambio e a gestirlo poi a suo piacimento: tanto negli angoli quanto nell'intensità. Una cappa invisibile che Cobolli ha provato più volte a forzare - ben sette le palle break a sua disposizione - senza però riuscire a trovare lo spunti per invertire la tendenza.
Cobolli vs Medvedev 2-5
Sette game e ben sette palle break annullate da Medvedev che ha invece bissato nell'ultimo game il break trovato in avvio di partita.
Cobolli vs Medvedev 2-3
Il break tiene nonostante due occasioni costruite dall'azzurro, cancellate con un serve and volley e un ace messi a segno dal russo. Si gioca, si scambia, i due sembrano essersi ormai sgranchiti definitivamente.
Cobolli vs Medvedev 1-2
I due primi game archiviati come presentazioni di rito ed ecco al terzo Medvedev trovare il break, annunciato da un gran passante e sigillato da un rovescio in rete di Cobolli al termine di un intenso scambio.
L'italiano e il russo testa di serie n.3 del tabellone si giocano l'accesso in semifinale. Uno solo il precedente, risale alla scorsa estate quando agli US Open fu Medvedev ad imporsi in tre set.
Se per il n.5 del mondo quello raggiunto a Pechino è il 75° quarto di finale in carriera sul circuito ATP, per Cobolli si tratterà invece del sesto stagionale dopo quelli già giocati a Montpellier, Delray Beach, Ginvra, Eastbourne e Washington. Risultati che hanno contribuito a far lui scalare posizioni nel ranking fino a renderlo il n.3 italiano alle spalle di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.