Chiudi
L'australiano ha vinto il suo primo Masters 1000 in carriera e passerà da numero 62 a 23 nella classifica ATP. Nel cammino verso il titolo ha ottenuto cinque successi contro Top 20
di Alessandro Mastroluca | 13 agosto 2024
L'australiano Alexei Popyrin ha firmato uno dei successi più sorprendenti nella storia recente dei Masters 1000. Al Omnium Banque Nationale présenté par Rogers, a Montreal, ha sconfitto in finale 62 64 Andrey Rublev (n.8 ATP, destinato a risalire al n.6), forte di 18 vincenti di diritto.
Nel corso della finale, l'australiano ha messo a segno 10 ace e perso solo sei punti al servizio quando ha messo in campo la prima. Nel primo set, nonostante un solo punto vinto nelle otto occasioni in cui ha servito la seconda, ha sempre difeso i suoi turni di battuta salvando tutte le quattro palle break concesse. Popyrin ha mostrato un tennis aggressivo anche nel secondo set, che ha iniziato con un break nel primo game. Nemmeno il contro-break incassato per il 3-3 ha fermato la marcia dell'australiano che ha tolto immediatamente il servizio al moscovita e si è lanciato verso il successo.
Numero 62 ATP all'inizio del torneo, secondo campione con la più bassa classifica nell'albo d'oro dell'evento dopo lo svedese Mikael Pernfors che vinse da numero 95 nel 1993, Popyrin ha completato cinque successi contro Top 20. Nessuno ci era più riuscito in un torneo diverso dalle ATP Finals dal 2022, e in un Masters 1000 dal trionfo di Holger Rune a Parigi-Bercy.
"Questo successo significa tantissimo per me, per tutto il lavoro e i sacrifici che ho fatto negli anni - ha detto Popyrin -. E non solo per me, ma anche per la mia famiglia, la mia fidanzata, il mio team, tutte le persone che mi stanno vicino e hanno sacrificato le loro intere vite per me. Vincere per loro è straordinario".
Top of the pops ??
— Tennis TV (@TennisTV) August 13, 2024
The moment @AlexeiPopyrin became the first Aussie to win a Masters 1000 singles title in 21 years, defeating Andrey Rublev 6-2 6-4 at #OBN24 pic.twitter.com/9Vx1GAhp5r