"> ">
-
Atp

Rafa, dove eravamo rimasti?

Lo spagnolo è atterrato a Brisbane dove prenderà parte all'Atp250, primo torneo dopo un anno di assenza: "Felice di essere tornato sul circuito"

28 dicembre 2023

L'arrivo di Rafa Nadal a Brisbane (Rafa Nadal X Account)

L'arrivo di Rafa Nadal a Brisbane (Rafa Nadal X Account)

Sorridente e sacca in spalla Rafa Nadal questo giovedì ha fatto il suo ingresso al Queensland Tennis Centre. "Sono felice di essere tornato sul circuito e di essere qui a Brisbane dopo qualche anno di assenza", ha dichiarato a brisbaneinternational.com.au

Precipitato al n.672 del ranking, il maiorchino vincitore di 22 Slam in carriera festeggerà il suo ritorno in campo al Brisbane International, Atp250 al via il 31 dicembre, grazie a una wild card in quello che sarà il suo primo torneo da non testa di serie dopo quello disputato a Auckland nel 2005.

Nadal ha svolto una prima sessione di allenamento al pomeriggio sullo Show Court Two e ne ha prevista un'altra in serata sulla Pat Rafter Arena in compagnia di Holger Rune. Inoltre, per festeggiare il suo ritorno a Brisbane, città dove mancava dal 2017, Rafa è atteso domani al Queen Street Mall per un incontro con i tifosi locali a cui lo spagnolo prenderà parte con il direttore del torneo Cameron Pearson per una breve sessione di domanda da parte del pubblico presente.

Sulla condizione fisica dello spagnolo e sul rendimento che sarà in grado di offrire a quasi un anno dall'ultima partita da lui disputata - una sconfitta al secondo turno degli scorsi Australian Open contro l'americano Mackenzie Mcdonald - si era espresso Carlos Alcaraz: “Penso che sia pronto - ha dichiarato l'attuale n.2 del mondo - Ho visto alcuni video di allenamento e sembra al 100%. Ho sentito altri giocatori che si sono allenati con Rafa nelle ultime settimane e mi hanno detto che tornerà al suo buon livello. Il suo livello massimo. Penso che anche lui sia pronto per grandi cose quest'anno”.

Vincere. Non ha dubbi Novak Djokovic, che sul suo rivale si era espresso ieri prima del match d'esibizione giocato a Riyadh contro Alcaraz. Se Nadal è tornato, non lo ha fatto "solo per giocare, ma con l'intenzione di vincere uno Slam". "Mi aspetto sempre che lui dia il meglio di sé. Anche di me dicevano che ero quasi alla fine. Ma abbiamo dimostrato che si sbagliavano. Lui non è il tipo che torna nel circuito solo per giocare, diciamo, a un livello medio, per giocare qualche partita - ha ancora sottolineato il serbo - Vuole vincere titoli, vuole essere il migliore, ecco perché è quello che è. E’ una leggenda del nostro sport, sono sicuro che i suoi allenamenti e la sua preparazione siano fatti con l’intenzione di vincere uno Slam".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti