
Chiudi
L'ex n. 7 ATP ha scelto l'ATP 500 di Doha per giocare l'ultimo torneo in carriera, in doppio con Djokovic: "Rendiamo questa settimana indimenticabile", ha detto nel video dell'annuncio su Instagram
di Samuele Diodato | 15 febbraio 2025
La chiamavano l’Armada, la grande squadra di Coppa Davis spagnola che 2008 tra il e il 2011 ha portato per ben 3 volte a casa l’Insalatiera. Tra i suoi protagonisti simbolo, ovviamente, Rafael Nadal e David Ferrer, ma anche Fernando Verdasco. Una generazione di grandi giocatori giunta forse al termine già col ritiro di Nadal, lo scorso novembre, ma che si chiuderà ufficialmente col ritiro di Verdasco, il quale – tramite il proprio profilo Instagram – ha annunciato che giocherà il proprio ultimo torneo al Qatar Exxon Mobil Open di Doha (ATP 500 sul cemento), in doppio.
Lo farà, a sorpresa, dividendo il campo con l’ex n. 1 al mondo Novak Djokovic, apparso al suo fianco nel video dell’annuncio. “Sono felice di annunciare che giocherò il mio ultimo torneo, dopo 20 anni di carriera sul circuito ATP, con il mio amico Novak Djokovic. Pensi che sia pronto?”, rivolgendosi al serbo. “Penso che tu sia pronto, bello, come mai prima d’ora”. “Sarà una settima fantastica e mi godrò ogni momento con te. Grazie, vamos”.
La squadra spagnola vincitrice della Coppa Davis 2011 (Getty Images)
A 41 anni, il mancino spagnolo non gioca in realtà già dal settembre del 2023. In carriera, ha portato a casa 7 titoli e ha raggiunto il best ranking di n. 7 nel 2009, anno della storica semifinale all’Australian Open (persa dopo cinque e 10 minuti dallo stesso Nadal) e della qualificazione Nitto ATP Finals.
Un torneo, quest’ultimo, dove ha raggiunto il suo apice come doppista (specialità in cui vanta otto titoli ATP), aggiudicandosi l’edizione del 2013, giocata a Londra, al fianco del connazionale David Marrero e toccando nel mese di novembre il best ranking di n. 8.