-
Atp

Rohan Bopanna e Matthew Ebden alle Nitto ATP Finals 2023: stagione, precedenti e curiosità

Rohan Bopanna e Matthew Ebden chiuderanno la loro prima stagione in coppia alle Nitto ATP Finals, spinti dai due titoli a Doha e Indian Wells

di | 03 novembre 2023

Rohan Bopanna e Matthew Ebden chiuderanno la loro prima stagione in coppia alle Nitto ATP Finals. Complessivamente, questa sarà la quarta partecipazione alle Nitto ATP Finals per Bopanna con quattro partner diversi, la prima dal 2015. Ebden, invece, disputerà quest'anno il torneo per la prima volta.

Il 2023 di Bopanna ed Ebden
W - Masters 1000 Indian Wells; ATP 250 Doha
F - Slam US Open; Masters 1000 Madrid, Shanghai, Parigi-Bercy; ATP 500 Rotterdam
SF - Slam Wimbledon; ATP 500 Barcellona; ATP 250 Stoccarda
QF - Masters 1000 Canada; ATP 500 Queen's
Altri Slam - primo turno Australian Open, Roland Garros 

Dopo aver perso i primi quattro match giocati insieme in stagione (Davis compresa), Rohan Bopanna e Matthew Ebden centrano a Rotterdam la prima finale nella loro prima stagione insieme. Nel percorso superano al primo turno Hugo Nys/Jan Zielinski, finalisti all'Australian Open, e ai quarti Lloyd Glasspool/Harri Heliovaara. Ma in finale si arrendono in finale contro Ivan Dodig/Austin Krajicek.

Il primo titolo in coppia lo festeggiano a Doha, al Qatar ExxonMobil Open, battendo in finale, al match tie-break, Constant Lestienne/Botic van de Zandschulp. Per l'indiano è il secondo titolo a Doha, Ebden è invece il primo australiano nell'albo d'oro del torneo tra singolare e doppio.

Dopo una sconfitta al primo turno a Dubai, conquistano il secondo titolo stagionale a Indian Wells. Un regalo posticipato per Bopanna che ha compiuto 43 anni durante il torneo. Diventa così il più anziano vincitore di un Masters 1000 battendo il precedente primato di Daniel Nestor. In finale, superano al match tie-break Wesley Koolhof/Neal Skupski dopo aver eliminato nei quarti i canadesi Felix Auger-Aliassime/Denis Shapovalov e in semifinale i due volte campioni John Isner/Jack Sock. Bopanna festeggia il 24mo trofeo in carriera, Ebden il nono, e il primo in un Masters 1000. Il Sunshine Double si chiude con una sconfitta al primo turno a Miami.

Nel corso della stagione sul rosso raggiungono una sola finale, a Madrid, che permette loro di risalire in vetta ai Pepperstone ATP Team Rankings. Ma si arrendono a Karen Khachanov/Andrey Rublev. Negli altri tornei sulla terra, raggiungono la semifinale a Barcellona e gli ottavi a Roma, prima di perdere a sorpresa al primo turno al Roland Garros.

Sull'erba, Bopanna/Ebden ottengono una semifinale a Stoccarda, raggiungono i quarti al Queen's e di nuovo la semifinale a Wimbledon. All'All England Club, battono Guillermo Duran/Tomas Martin Etcheverry al primo turno, i britannici Jacob Fearnley/Johannus Monday al secondo, David Pel/Reese Stalder agli ottavi (olandese il primo, statunitense il secondo), e nei quarti gli olandesi Bart Stevens/Tallon Griekspoor. Si arrendono per la seconda volta in stagione a Wesley Koolhof/Neal Skupski che li avevano battuti anche in semifinale a Barcellona.

Spicca poi la finale allo US Open, la loro prima giocata in coppia. A 43 anni e sei mesi, Bopanna diventa il più anziano semifinalista e finalista Slam nell'era Open, e raggiunge la sua seconda finale a Flushing Meadows nell'era Open dopo quella persa con Qureshi nel 2010. Ebden, invece, non era mai andato oltre i quarti nel torneo in doppio. Aspirava a diventare il primo campione australiano allo US Open dal 2003, ma Bopanna/Ebden cedono contro Ram/Salisbury, campioni per il terzo anno di fila: un record senza precedenti.

Tornano in finale a Shanghai: Ebden diventa il secondo finalista australiano nella storia del torneo dopo John Peers. Il titolo, però, va a Granollers e Zeballos. Si ripetono a Parigi-Bercy, la loro settima finale stagionale. L'indiano gioca la tredicesima in un Masters 1000, la 60ma in carriera. Ebden disputa la ventesima, la quarta in un Masters 1000. Come a Shanghai, però, tornano a casa sconfitti, stavolta contro Santiago Gonzalez e Edouard Roger-Vasselin.

BOPANNA/EBDEN ALLE NITTO ATP FINALS

Partecipazioni Bopanna/Ebden: prima
Partecipazioni Bopanna: quarta - finale 2012 (con Bhupathi) e 2015 (con Mergea); girone 2011 (con Qureshi)
Partecipazioni Ebden: prima

Ebden debutta quest'anno alle Nitto ATP Finals. Rohan Bopanna, invece, si è qualificato per la prima volta nel 2011 con il pachistano Aisam-Ul-Haq Qureshi: chiudono con tre sconfitte su tre nel girone.

L'anno successivo torna con il connazionale Mahesh Bhupathi. Battono in semifinale Leander Paes/Radek Stepanek che annunciano la fine della loro partnership, ma non riescono a diventare la prima coppia indiana a trionfare alle Nitto ATP Finals. Vincono Marcel Granollers/Marc Lopez.

Nel 2015 centra la finale in coppia con il rumeno Mergea. Superano il girone grazie a due successi sui gemelli Bryan e su Jamie Murray/John Peers. Ininfluente la sconfitta contro Simone Bolelli/Fabio Fognini, primi italiani a vincere una partita nella storia del torneo. Dopo il successo in semifinale su Ivan Dodig/Marcelo Melo, vengono sconfitti nella sfida per il titolo a Jean-Julien Rojer/Horia Tecau.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti