Chiudi
Bellucci e Vavassori si uniscono a Berrettini, Cobolli e Sonego nel tabellone dell'ATP 500 olandese
02 febbraio 2025
Mattia Bellucci e Andrea Vavassori si uniscono a Matteo Berrettini, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego nel tabellone principale dell’”ABN AMRO Open” (ATP 500 - montepremi 2.563.150 euro) che si sta disputando sul veloce indoor della “Rotterdam Ahoy” della città olandese. Il 23enne di Busto Arsizio e il torinese che a Melbourne ha giocato la sua terza finale Slam in doppio hanno infatti superato le qualificazioni.
Nel turno decisivo Bellucci ha dominato 61 61 Gijs Brouwer, n.194 del ranking, che nel 2023 era arrivato fino ai quarti di finale a Rotterdam. Bellucci l'aveva sconfitto anche nell'unico precedente, al primo turno dell’ITF di Tolosa nel 2021. "Da un po' ho problemi alla spalla sinistra, è un peccato perché sempre più persone vengono ad assistere ogni anno alle qualificazioni a Rotterdam" ha spiegato l'olandese dopo la partita.
Al primo turno affronterà per la prima volta il 17enne Mees Rottgering, numero 855 nel ranking ATP e attuale numero 1 del mondo junior, vincitore l'anno scorso delle ITF World Tennis Tour Junior Finals. Il giovane olandese farà il suo esordio nel circuito maggiore.
Successo in due set anche per Andrea Vavassori, oggi numero 316 in singolare, che ha sconfitto 63 64 il francese Geoffrey Blancaneaux, n.289, già battuto al primo turno del Challenger di Cordenons nel 2022.
Primo turno non semplice per il torinese, chiamato al primo confronto diretto con il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 23, che arriverà a Rotterdam da Montpellier dove ha raggiunto la 17ma finale della sua carriera.
Vavassori torna così nel main draw di un torneo ATP per la prima volta dagli Internazionali BNL d'Italia 2024. Il torinese non superava le qualificazioni dall'ATP 500 di Barcellona dello scorso aprile.
Non ci sono commenti