-
Atp

Rotterdam, è il giorno di Sonego e Sinner

I due italiani, entrambi alla prima uscita dopo gli Australian Open, alle prese con le insidie del primo turno dell'Atp500 olandese. Alle 19.30 Sinner conteo Botic Van de Zandschulp. lo stesso primo rivale affrontato a Melbourne; per Sonny invece ci sarà Dimitrov

13 febbraio 2024

Australian Open, la gioia di Lorenzo Sonego (Getty Images)

Australian Open, la gioia di Lorenzo Sonego (Getty Images)

Dopo l'eliminazione al primo turno patita da Lorenzo Musetti, mercoledì saranno gli altri due italiani presenti in tabellone a fare il loro esordio nell'ABN Amro Open di Rotterdam (Atp500); Jannik Sinner e Lorenzo Sonego.

Sinner, testa di serie n.1 del tabellone, inaugurerà la sua campagna olandese nel primo match della sessione serale (alle 19.30) contro Botic Van De Zandschulp (n.66) da lui già affrontato nell'unico precedente giocato dai due un mese fa nel primo turno degli Australian Open chiusosi con una vittoria in tre set dell'azzurro. L'olandese, che giocherà in casa, è stato definito da Sinner avversario "non facile, duro". "Botic è un ottimo giocatore, lo rispetto molto. Il pubblico chiaramente sarà per lui, ma ci sarà una bella atmosfera e sarà un piacere per me farne parte - aveva dichiarato Sinner nel media day alla vigilia del torneo - Di solito mi piace giocare al coperto, qui il campo è abbastanza veloce. Entrambi proveremo a servire al meglio, poi vedremo come andrà". 

Ad accompagnare Sinner nella sua seconda uscita stagionale, la prima dopo il trionfo nello Slam australiano, ci sono Simone Vagnozzi, che si è concesso un'imitazione di Andy Roddick di successo sui social, e Giacomo Naldi. "Poi a Indian Wells, che è un torneo più grande, ci saranno anche Darren Cahill e  Umberto Ferrara - ha spiegato ancora il n.1 d'Italia - Ogni tanto mi piace essere in un torneo con un team più ristretto. si parla anche di più quando magari sei a tavola, o giochi a carte".

In caso di vittoria, al secondo turno Sinner troverebbe il vincitore del match tra Dennis Shapovalov e Gael Monfils (vincitore dl torneo nel 2019 e 2020), giunti al loro terzo faccia a faccia, il primo dopo i due giocati nel 2019 e conclusisi con una vittoria per parte.

Decisamente più complicato l'esordio nel torneo di Lorenzo Sonego, opposto non prima delle 13 al primo turno alla testa di serie n.6 Grigor Dimitrov. Il bulgaro, issatosi fino alla posizione n.13 del ranking in virtù degli eccellenti risultati ottenuti a partire dal finale della scorsa stagione (finale a Shanghai e Bercy, vittoria a Brisbane e finale a Marsiglia), non ha mai affrontato il piemontese in carriera e spera di dar continuità al suo buon momento di forma. Di contro, Sonego, attuale n.48 del ranking, tornerà a competere dopo l'eliminazione subita al secondo turno degli Australian Open per mano di Carlos Alcaraz.

Per il vincitore dell'incontro, la ricompensa sarà un secondo turno contro uno tra Marton Fucsovics e Fabian Marozsan, protagonisti di un interessante derby tutto ungheresi che vedrà sfidarsi anche due stili di gioco molto diversi tra loro: da una parte l'atletismo e la dinamicità di Fucsovics, dall'altra l'eleganza e l'imprevedibilità del tocco del n.61 del mondo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti