Chiudi
Il danese Rune ha diffuso un comunicato in cui ha parlato dei tanti cambiamenti nel suo staff degli ultimi 12 mesi
08 febbraio 2024
"Ho bisogno di avere nel team persone con la mia stessa visione, di cui possa fidarmi per raggiungere i miei obiettivi". Il danese Holger Rune ha spiegato così l'interruzione della brevissima collaborazione con Severin Luthi, coach di Roger Federer dal 2007 al 2022 che aveva iniziato a lavorare con lui a dicembre, e con Boris Becker.
Rune ha esposto la sua posizione attraverso un comunicato diffuso dalla IMG, e questo è un altro dei cambiamenti di questo inquieto periodo. Sua madre Aneke, infatti, ha deciso di non gestire più i rapporti del figlio con i giornalisti.
"Come sapete, ho cambiato diversi coach negli ultimi dodici mesi" ha ammesso Rune, che nel 2023 ha interrotto i rapporti anche con Patrick Mouratoglou e con il suo storico coach Lars Christensen. "Dopo aver lavorato con lo stesso allenatore per 15 anni non è facile formare la squadra giusta al primo colpo. Ho imparato tanto, ho capito cosa è importante per me per stare bene e crescere come voglio. Ho obiettivi e ambizioni grandi".
Per realizzarli, il danese sente di aver bisogno di persone che vedano il suo percorso nello stesso modo, e soprattutto, "che possano essere con me tutto il tempo. Questo mi dà sicurezza e gioia dovendo cambiare ambiente e condizioni ogni settimana".
Per effetto del divorzio da Luthi, che era con lui all'Australian Open dove ha perso al secondo turno dal sorprendente francese Arthur Cazaux, e da Becker, ora il suo unico allenatore è l'ex pro danese Kenneth Carlsen.