-
Atp

Santiago, Darderi unico azzurro nel main draw: esordio contro Faria

L'azzurro è testa di serie n. 8 dell'ATP 250 di Santiago, ultimo torneo della tournée sudamericana su terra battuta: all'esordio sfiderà il portoghese Jaime Faria, reduce dai quarti di finale all'ATP 500 di Rio de Janeiro

di | 22 febbraio 2025

Darderi colpisce in allungo (Getty Images)

Darderi colpisce in allungo (Getty Images)

Dopo il forfait di Fabio Fognini e di Francesco Passaro, inizialmente iscritti, soltanto Luciano Darderi rappresenterà i colori azzurri al Movistar Chile Open di Santiago, ATP 250 sulla terra battuta con un montepremi di 680.140 dollari. L'azzurro, n. 61 del ranking, sarà la testa di serie n. 8 del main draw "comandato" dall'argentino Francisco Cerundolo.

All'esordio, Darderi scenderà in campo contro il portoghese Jaime Faria (n. 107 ATP) e reduce dal suo miglior risultato in carriera: i quarti di finale raggiunti al Rio Open presented by Claro. Tra i due giocatori, non ci sono precedenti nel circuito maggiore, anche se l'italiano nato in Argentina si è imposto con un netto 60 61 al primo turno delle qualificazioni del Challenger di Oeiras, nel 2022.

Per l'ex n. 32 ATP sarà la seconda partecipazione assoluta nel tabellone principale di Santiago: un anno fa raggiunse i quarti di finale, arrendendosi solo al padrone di casa Alejandro Tabilo per 60 75. Per Faria sarà invece la primissima volta. Il lusitano infatti vanta appena 10 partite a livello ATP, con un bilancio di 3 vittorie e 7 sconfitte.

Il vincente della sfida, se la vedrà in ottavi di finale con il vincente del match tra il brasiliano Thiago Seyboth Wild ed un qualificato. Gli abbinamenti si trovano secondo spicchio di tabellone, quello presieduto dal n. 4 del seeding Pedro Martinez, che invece usufruirà di un bye così come il già menzionato Cerundolo, Tabilo e Sebastian Baez, rispettivamente seconda e terza forza del tabellone, collocati nella parte bassa.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti