Chiudi

-
Atp

Masters 1000 Shanghai, diventano 6 gli italiani in tabellone: subito Fognini-Kokkinakis

Napolitano si aggiunge a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Fabio Fognini nel main draw del Rolex Shanghai Masters. Il match del giorno in chiaro, su SuperTennis, alle 21.

di | 02 ottobre 2023

Jannik Sinner esulta (foto Getty Images)

Jannik Sinner esulta (foto Getty Images)

Sorteggiato il  main draw del Rolex Shanghai Masters, penultimo Masters 1000 della stagione. Dopo la qualificazione di Stefano Napolitano sono diventati sei gli italiani nel main draw a 96 giocatori: di fatto è un tabellone da Slam, con 128 slot, ma a differenza dei major le 32 teste di serie godono di un bye e iniziano un turno avanti.

La più alta testa di serie italiana è Jannik Sinner, numero 6 del tabellone, che debutterà contro lo statunitense Marcos Giron (82) o il colombiano Daniel Elahi Galan (91). L'altoatesino è nella parte bassa del tabellone, nel quarto di Daniil Medvedev. Sinner è proiettato verso un terzo turno contro l'argentino Sebastian Baez, testa di serie numero 25. Agli ottavi potrebbe incontrare Ben Shelton (19) o Alexander Zverev (9), che potrebbe iniziare il suo torneo al secondo turno contro Andy Murray.

Un recupero in allungo di Lorenzo Musetti (foto Getty Images)

Nell'altro quarto della parte bassa troviamo Lorenzo Musetti, testa di serie numero 17. Il carrarino debutta contro l'australiano Max Purcell o un qualificato. Guardando le teste di serie, Musetti è proiettato al terzo turno contro il polacco Hubert Hurkacz (n.16 del tabellone), e un ottavo contro Tomas Martin Etcheverry (28) o Holger Rune (3), la testa di serie più alta di questo quarto insieme a  Casper Ruud (6).

In questo spicchio di tabellone c'è anche Fabio Fognini, in tabellone grazie a una wild card. Il 36enne numero 129 del mondo, arrivato ai quarti nell'ultima edizione del torneo nel 2019, che è il suo miglior risultato a Shanghai, affronterà al primo turno l'australiano Thanasi Kokkinakis, numero 71 ATP. Insieme a Murray-Safiullin, in attesa del piazzamento dei qualificati, è il primo turno di maggior richiamo del torneo

I precedenti non favoriscono Fognini, sconfitto tre volte su tre dall'australiano: sul duro a Cincinnati nel 2015 e all'Australian Open quest'anno, sulla terra battuta a Ginevra nel 2022. Chi vince incontrerà Hurkacz al secondo turno.

Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi sono invece nella parte alta del tabellone. Il torinese, numero 56, affronterà all'esordio un qualificato. Chi vince troverà Frances Tiafoe, che l'anno scorso Sonego ha sconfitto in un gran match a Malaga nelle Finals di Coppa Davis. Siamo nell'ottavo di Taylor Fritz, nel quarto di Carlos Alcaraz, prima testa di serie, che potrebbe incrociare Daniel Evans al terzo turno e uno tra Karen Khachanov (testa di serie 13) e Grigor Dimitrov (testa di serie 18) agli ottavi.

La Qizhong Forest Sports City Arena di Shanghai, 15 mila posti a sedere, è il quarto stadio di tennis permanente più capiente al mondo

Arnaldi, numero 48 del mondo, ritrova al primo turno l'australiano Alexei Popyrin (45), che l'ha sconfitto nell'intensa semifinale di Umago, sulla terra rossa, la scorsa estate. Chi vince incontrerà il tedesco Jan-Lennard Struff (testa di serie 21) al secondo turno, ed eventualmente Cameron Norrie (15) al terzo. Siamo nell'ottavo di Tommy Paul, nel secondo quarto della parte alta: qui le teste di serie più alte sono Stefanos Tsitsipas (4) e Andrey Rublev (5). 


Non ci sono commenti
Loading...