-
Atp

Sinner, accordo con la WADA: agli Internazionali BNL d'Italia ci sarà

L'accordo tra le parti mette fine alla vicenda e consente a Sinner di tornare in attività dal 4 maggio.

15 febbraio 2025

Jannik Sinner e il suo dritto (Getty Images)

Jannik Sinner e il suo dritto (Getty Images)

Finisce l'incubo di Jannik Sinner. La WADA ha confermato che è stato raggiunto un accordo, un'ipotesi prevista dall'articolo 10.8.2 del Codice Mondiale Anti-Doping, in virtù del quale Sinner sarà fermo fino al 4 maggio. Dunque, non ci sarà  un'ulteriore udienza al TAS di Losanna. Il procedimento si conclude qui e Jannik tornerà in campo per gli Internazionali BNL d'Italia 2025.

In una nota ufficiale, la WADA ha confermato di aver accettato la versione di Sinner per quanto riguarda la positività al Clostebol del marzo 2024. L'agenzia mondiale anti-doping ha riconosciuto anche "che Sinner non intendesse acquisire un illegittimo vantaggio e che la sua esposizione al Clostebol non abbia fornito alcun beneficio in termini di miglioramento delle prestazioni". Tale esposizione, scrive la WADA, "è avvenuta a sua insaputa a causa della negligenza dei membri del suo entourage. Tuttavia, ai sensi del Codice e in virtù di precedenti decisioni del TAS, un atleta è responsabile per la negligenza del proprio entourage".

 Come già affermato in precedenza dalla WADA, "non è stata richiesta la squalifica di alcun risultato, salvo quello precedentemente imposto dal tribunale di primo grado", ovvero quelli guadagnati a Indian Wells l'anno scorso e già decurtati dalla sua classifica. Quindi Sinner manterrà il posto di numero 1 del mondo e i punti attualmente validi per il suo ranking.

Secondo i termini dell'accordo, Sinner può tornare a disputare tornei il 4 maggio 2025 e "a riprendere ufficialmente gli allenamenti" dal 13 aprile 2025.

"La Federazione Internazionale di Tennis (ITF) e l'Agenzia Internazionale per l'Integrità del Tennis (ITA), entrambe co-respondenti al ricorso della WADA presso il TAS, nessuna delle quali ha impugnato la decisione di primo grado, hanno accettato l'accordo per la risoluzione del caso" si legge nel comunicato. La WADA, di conseguenza, ha ritirato il ricorso.

"Questo accordo tra le due parti certifica l'innocenza di Jannik, la sua assoluta non colpevolezza, e gli consente finalmente di rasserenarsi e pianificare il suo futuro con un grande rientro agli Internazionali BNL d’Italia a Roma dove tutta l’Italia lo accoglierà’ come merita" ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi.

LA DICHIARAZIONE UFFICIALE DI SINNER

LA NOTA DELL'ITIA

SINNER SARA' NUMERO 1 A ROMA? GLI SCENARI (Marianantoni)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti