Chiudi

-
Atp

Sinner: "Ho battuto una leggenda davanti a una leggenda"

Le parole di Jannik Sinner a caldo dopo la vittoria su Novak Djokovic nella finale del Masters 1000 di Shanghai

13 ottobre 2024

Un primo piano di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Un primo piano di Jannik Sinner (foto Getty Images)

"Novak non ha debolezze, devi solo riuscire a sfruttare le pochissime occasioni che può darti nel corso della partita. E in altre fasi della partita devi solo cercare di crederci. Djokovic è una leggenda del nostro sport, solo felice di questa vittoria" ha detto Jannik Sinner dopo il successo contro il serbo nella finale del Masters 1000 di Shanghai.

Sinner è diventato il primo giocatore a non concedere palle break a Djokovic in due sfide consecutive contrro il serbo. E' il più giovane a vincere tre Masters 1000 in una stagione dopo Rafa Nadal nel 2009 e il quinto Under 23 nell'era Open con almeno sei titoli all'attivo sul duro in un anno dopo Jimmy Connors (1973), Ivan Lendl (1981), Pete Sampras (1994) e Roger Federer (2004).

"E' stata una finale dura, battere Novak è una delle più grandi sfide che abbiamo nel nostro sport. Sono molto felice di come ho gestito la situazione. Novak ha servito benissimo mel primo set, non riuscivo a trovare il modo di fargli il break. Poi ho giocato un ottimo tiebreak e mi ha dato grande fiducia per il secondo set" ha aggiunto Sinner prima della cerimonia di premiazione.

Djokovic: "E' la prima volta che gioco davanti a Federer. Complimenti a Jannik"

"Complimenti Jannik, oggi sei stato troppo forte, troppo veloce. Hai avuto una stagione incredibile e meriti tutto questo. Bello anche vedere Roger, non sono abituato a vederti lì in tribuna, mi sarebbe piaciuto vederti qui in campo: è probabilmente la prima volta che gioco di fronte a te. Mi fa piacere anche che ci sia Carlos [Alcaraz]" ha detto Djokovic durante la cerimonia di premiazione.

Djokovic ha fatto i complimenti al team di Sinner, in cui spiccano Ulises Badio e Marco Panichi che hanno lavorato a lungo con lui. "Ne conosco un paio, state facendo un gran lavoro" ha detto

"Complimenti anche al mio team, anche se siamo in numero ridotto", ha detto Djokovic. Nel suo team c'è Riccardo Zimaglia, a lungo al fianco di Jannik Sinner fino al divorzio dal team di Riccardo Piatti. 

Djokovic ha ringraziato anche i tifosi. "Sono grato a tutti voi per il sostegno, qui siete tra i tifosi più speciali per noi, sentiamo tanto tanto affetto. E' un piacere essere tornato a Shanghai. Mi era mancato giocare qui" ha spiegato.

Sinner: "Ho giocato contro una leggenda, davanti a una leggenda"

"Voglio iniziare con Novak, è bello vederti giocare ancora un tennis ottimo" ha detto Sinner, che non ha mancato l'occasione di salutare Riccardo Zimaglia. "Complimenti a te e al tuo team, anche io conosco benissimo uno di loro, ci stiamo scambiando componenti del team. Stai facendo un lavoro incredibile, ti auguro il meglio per quest'anno e non solo, spero di vederti il più a lungo possibile in questi grandi tornei".

"Novak ha detto tutto sul sostegno che abbiamo ricevuto dai tifosi qui - ha aggiunto -. Oggi poi ci sono leggende a vedere la partita, ho giocato contro una leggenda, leggende ovunque". L'organizzazione qui è straordinaria, i giocatori sono felici di giocare qui, grazie".


    Non ci sono commenti