-
Atp

Masters 1000 Shanghai: Sinner batte in rimonta Etcheverry ma che fatica!

Rivivi la sfida di secondo turno del Rolex Shanghai Masters tra il numero uno del mondo e l'argentino che ha proiettato Jannik negli ottavi

di | 06 ottobre 2024

20241006_GettyImages_2176164584.jpg

Tutta la grinta di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Anche saper soffrire quando la giornata non è delle migliori è sintomo di grandezza. Perché è facile dominare quando tutto fila per il verso giusto. Faccenda molto più complicata riuscirci quando incominci ad essere un po’ in riserva di energie - sia fisiche che mentali - nella parte finale di una stagione straordinaria dove gli obiettivi sono ancora tanti. Jannik Sinner stacca il pass per gli ottavi di finale del “Rolex Shanghai Masters”, penultimo ATP Masters 1000 della stagione dotato di un montepremi di 8.995.555 dollari, che si sta disputando sui campi in cemento del Qi Zhong Stadium della metropoli sulla costa centrale della Cina.

Il 23enne di Sesto Pusteria, numero uno del mondo, ha superato in rimonta per 67(3) 64 62, dopo due ore e 39 minuti di battaglia, l’argentino Tomas Martin Etcheverry, che per quasi due set ha tenuto in scacco l’altoatesino. In questa stagione Sinner ha fin qui un bilancio di 61 partite vinte (che si sono tradotte in 6 titoli: Australian Open, Rotterdam, Miami, Halle, Cincinnati e Us Open) a fronte di sole 6 sconfitte. Sono riusciti a batterlo solo Alcaraz in semifinale ad Indian Wells e al Roland Garros ed in finale a Pechino domenica scorsa, Tsitsipas in “semi” a Monte-Carlo, Medvedev nei quarti a Wimbledon e Rublev nei quarti a Montreal.

Martedì negli ottavi Sinner dovrà vedersela o con lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.54 ATP, o con lo statunitense Ben Shelton, n.16 del ranking e 14 del seeding, che lo scorso anno a Shanghai ha battuto Jannik proprio negli ottavi.

STATS - E’ stata una partita durissima (lo sottolinea l’azzurro nell’intervista a caldo aggiungendo di essere contento di avere un giorno di riposo lunedì…) che Sinner porta a casa perché…è Sinner! Contro un avversario che gioca il match della vita (e non gli basta…) Jannik mette giù 12 ace, ed un solo doppio fallo, il 70%di prime in campo con il quale porta a casa il 78% dei punti oltre ad un 54% di punti vinti anche con la seconda di servizio. Annulla 4 delle 5 palle-break concesse ma di converso ne trasforma appena 4 su 13. A referto per lui 40 vincenti a fronte di 27 errori non procurati: 29 contro 36 il bilancio per Etcheverry.

Sinner b. Etcheverry 67(3) 64 62
Non si ferma più Jannik che tiene a zero il turno di battuta e con serve&volley finale sigla la vittoria. GAME, SET, MATCH!

Sinner vs Etcheverry 6-7(3) 6-4 5-2
Complicatissimo sesto game per Jannik, che lo porta a casa dopo 16 punti giocati e tre chance per il contro-break annullate al suo avversario. Scampato il pericolo, però, l’azzurro si prende - per sicurezza - anche un secondo BREAK!

Sinner vs Etcheverry 6-7(3) 6-4 3-2
Sembra aver preso in mano il comando delle operazioni Jannik che conferma il vantaggio (3-1) e si procura anche due chance per il doppio break ma Etcheverry si salva  

Sinner vs Etcheverry 6-7(3) 6-4 2-1
Dopo un infinito “toilette time” di Etcheverry si ricomincia. Accusa il colpo l’argentino che nel primo gioco della frazione decisiva concedendo tre palle-break consecutive, ma poi infila cinque punti di fila (1-0). Sinner spinge a tutta col servizio (1-1) e poi nel game successivo, sfruttando un piccolo calo del suo avversario stavolta lo centra il BREAK!

Un recupero di diritto in allungo di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Un recupero di diritto in allungo di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Sinner vs Etcheverry 6-7(3) 6-4
A guardare il match di Jannik ci sono anche Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, che probabilmente nutrono seri dubbi di poter scendere in campo in giornata (a Shanghai le previsioni non sono affatto buone). E senza complicarsi ulteriormente la vita Sinner tiene il servizio a zero pareggiando il conto dei SET!

Sinner vs Etcheverry 6-7(3) 5-4
E’ un po’ sorpreso Jannik dal livello che sta esprimendo il suo avversario, e dal box coach Vagnozzi gli ricorda - in estrema sintesi - che se l’argentino è stato anche n.25 del mondo vuol dire che a tennis ci sa giocare…. Sinner recepisce immediatamente e con un ace stavolta conferma il break (5-3). Ma Etcheverry ritrova la battuta e resta in scia

Sinner vs Etcheverry 6-7(3) 4-3
L’argentino, però, non molla e con un’esercitazione sullo smash si procura una chance per il contro-break piazzando sulla riga il tranciante di diritto che riceve anche i complimenti dello sportivissimo altoatesino (3-3): CONTRO-BREAK! E’ scesa la percentuale di prime di Etcheverry e Jannik ne approfitta per riprendersi il BREAK!

Sinner vs Etcheverry 6-7(3) 3-2
Si aggrappa al servizio Jannik per restare in partita aspettando un calo dell’avversario. Che arriva: errore di diritto di Etcheverry e palla-break per Sinner nel quinto game che l’azzurro trasforma con il lungolinea vincente, accompagnato da un bell'urlo, BREAK!

Sinner vs Etcheverry 6-7(3) 1-2
Parte con la fiducia a mille in apertura di secondo parziale Etcheverry (0-1), Sinner tiene botta (1-1) cercando di non pensare ai due set-point giocati davvero male nel dodicesimo gioco del primo set, ma l’argentino continua a servire come un treno

Sinner vs Etcheverry 6-7(3)
Tie-break: subito un mini-break per il 25enne di La Plata (0-1), ma il 23enne di Sesto Pusteria recupera subito (1-1). Etcheverry si complica un po’ la vita ma resta avanti (1-2) e poi a sportellate si prende un’altra volta un mini-break di vantaggio (1-3), che diventano due sulla volée di rovescio incrociata in rete di Jannik (1-4). L’argentino ne restituisce uno sotterrando in rete il rovescio (2-4) ma resta comunque saldamente avanti grazie al diritto incrociato largo di Sinner (2-5) che poi va a segno con il drop-shot (3-5) ma l’argentino con il colpo del match arriva al triplo set-point (3-6). Basta il primo (3-7), ed Etcheverry porta a casa il primo SET!

Sinner vs Etcheverry 6-6
Alza il ritmo Jannik, ed arrivano su un gratuito del sudamericano due break-point/set-point di fila per l’altoatesino (15-40): Etcheverry annulla il primo tenendo lo scambio e costringendo Sinner a mettere largo il rovescio incrociato ed il secondo grazie ad un rovescio in rete dell’azzurro. E poi con un da volée alta di diritto si rifugia nel tie-break

Sinner vs Etcheverry 6-5
Continua a ricevere grosso supporto dalla prima di servizio l’argentino (il 70% in campo con il 94% dei punti ottenuti) che recupera da 15-30 e resta attaccato all’azzurro (5-5). Perde il primo “quindici” Jannik ma poi si assicura senza problemi almeno il tie-break

Sinner vs Etcheverry 5-4
Primo turno di battuta nell’incontro complicato per Etcheverry che cancella anche lui una palla-break grazie al servizio, e poi riaggancia Sinner grazie all’ace numero 7 (4-4). E Jannik risponde tenendo la battuta a zero e siglando il 5-4 con un bel serve & volley

Sinner vs Etcheverry 4-3
Altro turno di servizio estremamente solido dell’argentino (3-3) che poi in risposta non ha paura di aggredire l’azzurro come quest’ultimo colpisce un filo meno profondo: Jannik si ritrova per la seconda volta di fila sotto 0-30, recupera (30-30) ma poi concede la prima palla-break, cancellata peraltro con un ace. E poi completa l’opera tenendo un turno di battuta segnato da ben tre ace

Sinner vs Etcheverry 3-2
Serve come un treno il 25enne di La Plata che mette a referto altri due ace e tiene la battuta a zero (2-2). Ma Jannik recupera da 0-30 e con quattro punti di fila resta avanti (3-2) chiudendo con la combinazione servizio-diritto

Sinner vs Etcheverry 2-1
In apertura turno di battuta senza concedere nemmeno un “quindici” per Jannik, con un ace tanto per cominciare bene la giornata (1-0). Etcheverry, per non essere da meno, ne mette subito giù addirittura tre di ace (1-1). L’argentino dimostra buone qualità difensive (lob che atterra nell’angolo) ma poi sbaglia su più bello e per Sinner non ci sono problemi

ORE 9.46 - Inizia la sfida tra il numero uno del mondo ed il 25enne di La Plata, n.37 ATP, con l'azzurro al servizio.

ORE 9.40 - Jannik Sinne e Tomas Martin Etcheverry fanno il loro ingresso sul Centrale di Shanghai per il loro match di secondo turno.

Il numero 1 del mondo Jannik Sinner torna subito in campo al Rolex Shanghai Masters, il Masters 1000 di Shanghai (duro, montepremi $8,995,555). A 24 ore dal match d'esordio, Jannik Sinner affronterà l'argentino Tomas Martin Etcheverry (31 ATP) per la seconda volta in carriera. L'azzurro l'ha nettamente sconfitto in tre set al secondo turno dell'Australian Open 2023. In palio un posto agli ottavi di finale. In questa pagina potrete trovare gli aggiornamenti in diretta sulla sfida dalle 8.30 (circa) ora italiana.

Sinner ha battuto all'esordio il giapponese Taro Daniel ed è diventato così il primo giocatore nato negli anni 2000 a raggiungere le 250 vittorie in carriera nel circuito ATP. L'azzurro ha raggiunto i 60 successi in stagione, 40 sul duro. Dopo il match d'esordio ha parlato di Marco Panichi e Ulises Badio, ex preparatore e fisioterapista di Novak Djokovic inseriti nello staff dopo la fine della collaborazione con Umberto Ferrara e Giacomo Naldi. "Servirà del tempo per conoscerci meglio, ma mi sto trovando bene con loro. Cerchiamo di migliorare, di cambiare un paio di cose che speriamo possano rendermi un giocatore migliore. Ci sono ancora tante cose da fare fuori dal campo, e non vedo l'ora di farlo". 

Etcheverry arriva a questa sfida dopo aver ottenuto la sua prima vittoria nella stagione asiatica. Ha sconfitto 76(5) 36 75 l'olandese Botic Van de Zandschulp dopo tre ore e 43 minuti di partita, la più lunga nella storia del torneo.

Chi vince se la vedrà con Ben Shelton (16), che ha fermato Sinner negli ottavi l'anno scorso, o lo spagnolo Roberto Carballes Baena (54).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti