Chiudi
Sinner conquista il terzo titolo in stagione. Batte per la prima volta in carriera Medvedev e conquista il titolo a Pechino dopo essere matematicamente diventato numero 4 del mondo
di Alessandro Mastroluca | 04 ottobre 2023
L'ultimo ricamo dopo una settimana da record. Jannik Sinner batte per la prima volta in carriera Daniil Medvedev e trionfa al China Open, l'ATP 500 di Pechino. Vince 76(2) 76(2), conquista così il suo terzo titolo stagionale su cinque finali, il nono in carriera. Dati a cui va aggiunto il trionfo alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals del 2019, l'evento che l'ha lanciato nel grande tennis, torneo con i migliori Under 21 del circuito che non assegna punti per la classifica. Quello dell'altoatesino è l'84esimo trofeo ATP vinto da un giocatore italiano nell'Era Open.
Già sicuro dopo il successo in semifinale di diventare numero 4 del mondo, secondo miglior classifica di sempre per un italiano nel tennis maschile, l'azzurro ha offerto una prova di forza che ne certifica e l'evoluzione, che segna un punto di non ritorno nel suo cammino di perfezionamento tecnico.
Jannik ?? #ChinaOpen #tennis | #Sinner pic.twitter.com/yPvbuGnJPt
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) October 4, 2023
L'azzurro ha vinto l'82% di punti con la prima e il 71% con la seconda (contro il 52% del moscovita), ha risposto meglio, ha realizzato 30 vincenti a 26 ma soprattutto ha ottenuto 23 punti su 33 discese a rete. Ha fatto la differenza negli scambi brevi: 52 punti vinti contro 39 persi il bilancio in quelli conclusi in meno di cinque colpi. I due contendenti si sono poi equamente spartiti gli altri, durati più di 5 colpi: 31 a testa.
E' diventato così il terzo giocatore quest'anno a vincere un torneo battendo le prime due teste di serie del torneo dopo Medvedev a Dubai e Dusan Lajovic a Banja Luka: curiosamente in entrambi i tornei le prime due teste di serie erano le stesse, Novak Djokovic e Andrey Rublev.
Medvedev, primatista di vittorie sul duro nel 2023, puntava al 21mo trionfo in 21 città diverse nel circuito ATP ma ha subito la terza sconfitta in otto finali giocate in stagione.
Sfatato il tabù Medvedev ??@janniksin lo batte per la prima volta al settimo tentativo! #ChinaOpen | #tennis | #Sinner
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) October 4, 2023
@federtennis pic.twitter.com/3iv7OGEVIu