Chiudi
Con la vittoria a sorpresa di Gael Monfils su Carlos Alcaraz, nessuno può più superare Jannik Sinner in vetta alla classifica fino alla fine dello US Open
16 agosto 2024
Gael Monfils ha firmato la sorpresa del torneo a Cincinnati. Nella prosecuzione del match interrotto ieri, ha sconfitto il numero 3 del mondo Carlos Alcaraz 46 76(5) 64. È la sua prima vittoria contro un Top 3 dal successo su Daniil Medvedev a Indian Wells dal 2022.
Grazie a questo risultato, Jannik Sinner è matematicamente sicuro di rimanere numero 1 del mondo almeno fino alla fine dello US Open. Il francese è il secondo più anziano a battere un Top 3 negli anni 2000 dopo Roger Federer che a 38 anni sconfisse il numero 2 Novak Djokovic alle Nitto ATP Finals del 2019.
The magic of Lamonf ??
— Tennis TV (@TennisTV) August 16, 2024
The moment @Gael_Monfils defeated Carlos Alcaraz to become the second oldest ATP player to earn a Top-3 win this century! #CincyTennis pic.twitter.com/fXO6kC3Qgr
"Sento che questo è stato il mio match peggiore in carriera - ha detto Alcaraz dopo la partita -. Eppure mi ero allenato bene qui, nei giorni scorsi colpivo la palla bene, mi muovevo bene. Non so cosa sia successo".
La sua frustrazione è apparsa evidente anche in campo. All'inizio del terzo set, quando Monfils ha consolidato il break di vantaggio, ha distrutto la sua racchetta frantumandola in pezzi. "Non mi era mai successo prima, di solito riesco a controllarmi in queste situazioni - ha aggiunto -, e a far andare meglio le cose. Oggi invece non sono riuscito a controllarmi perché avevo la sensazione di non riuscire a giocare in nessun modo. Tanti tennisti, credo, hanno avuto momenti nella loro carriera in cui non sono riusciti a controllarsi. Oggi per me è stato uno di quei momenti".
"It was the worst match I have ever played in my career"
— Tennis TV (@TennisTV) August 16, 2024
Alcaraz reflects on his tough loss to Monfils at #CincyTennis ?? pic.twitter.com/IWc1ddpsZc