Chiudi

-
Atp

Sinner, un anno da numero 1: la certezza dopo il forfait di Alcaraz

Per effetto del forfait di Alcaraz a Madrid Sinner non potrà più essere superato in vetta al ranking ATP prima della conclusione del Roland Garros

di | 24 aprile 2025

20250404_sinner_GettyImages_2195989776__1_.jpg

L'assenza di Carlos Alcaraz a Madrid rende Jannik Sinner sicuro di restare numero 1 del mondo fino alla conclusione del Roland Garros.

Dopo i dubbi dei giorni scorsi, iniziati già dopo la finale persa a Barcellona contro Holger Rune, è arrivata l'ufficialità: Carlos Alcaraz non giocherà il Masters 1000 di casa alla Caja Magica di Madrid.

Il murciano ha avvertito un dolore al psoas destro per cui si è sottoposto a esami, i cui risultati sono stati vagliati con il suo team. Insieme, sono arrivati alla conclusione di non disputare il Mutua Madrid Open dove nel 2022 era diventato il primo giocatore capace di battere Rafa Nadal e Novak Djokovic nello stesso torneo sulla terra battuta.

Nessun giocatore, dunque, può superare Sinner in vetta alla classifica ATP prima del 9 giugno, il ranking del lunedì successivo alla finale del Roland Garros.

L'altoatesino, diventato ufficialmente il primo italiano numero 1 del mondo il 10 giugno 2024, completerà dunque le 52 ininterrotte settimane al vertice della classifica mondiale dopo esserci arrivato per la prima volta. Dal 1973, quando è stato introdotto il ranking computerizzato, prima di lui ci sono riusciti solo Roger Federer (237), Jimmy Connors (160), Lleyton Hewitt (75) e Novak Djokovic (53).


Non ci sono commenti
Loading...