Chiudi
Jannik Sinner ha vinto l'undicesimo derby su undici giocati nel circuito ATP. Ha ottenuto la quarta vittoria su Sonego. Affronterà Tiafoe che ha battuto Monfils. Due anni fa si affrontarono qui in semifinale, Sinner perse e protestò per l'atteggiamento dello statunitense
di Alessandro Mastroluca | 26 ottobre 2023
Jannik Sinner resta imbattuto nei derby nel circuito ATP. All'Erste Bank Open, l'ATP 500 di Vienna trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, ha sconfitto 62 64 Lorenzo Sonego, numero 52 ATP. Con una strategia molto aggressiva, quasi come un test in cui ha accettato anche di sbagliare, ha così firmato la ventunesima vittoria nelle ultime 25 partite, la 26ma in 28 incontri giocati da inizio anno contro avversari fuori dai primi 50.
"Con Lorenzo siamo amici e lo resteremo, anche dopo questa partita: è la cosa più importante - ha detto Sinner a caldo -. E' stato un match difficile. Ho giocato abbastanza bene i punti imporanti. A un certo punto non c'era abbastanza ritmo, ma posso esssere contento. Nel secondo set penso di aver gestito meglio i punti importanti. Cercherò di recuperare e di essere pronto ad alzare ancora il livello nei quarti".
Il numero 4 del mondo affronterà ai quarti Frances Tiafoe, numero 14, nel teatro dell'amara sconfitta in semifinale del 2021, con tanto di coda polemica per gli eccessi da showman dello statunitense. Tiafoe ha sconfitto 57 61 64 Gael Monfils, numero 89, tornato in Top 100 grazie al titolo vinto a Stoccolma una settimana fa. Vincendo, Sinner raggiungerebbe le 54 vittorie in stagione, eguagliando così il primato per un italiano nel circuito ATP nell'era Open di Corrado Barazzutti (1978).
Per Sinner, aggressivo in risposta soprattutto con il rovescio, le prime palle break del match. Bravo l'altoatesino a prendere velocemente campo, a far sentire la sua presenza. Chiude con una volée alta appena appoggiata, con il torinese lontano, e allunga 2-1 e servizio dopo otto minuti.
Sinner riesce a portare presto gli scambi sulla diagonale sinistra, e a far valere il cospicuo vantaggio competitivo nel duello rovescio contro rovescio. A Sonego serve uno scatto, e arriva dopo le due palle break cancellate nel tribolato quinto game. Il punto con cui lo chiude fa brillare d'orgoglio lo sguardo del coach Gipo Arbino: estrae dal repertorio un back affilato di diritto e una notevole accelerazione finale di rovescio lungolinea.
POV: You're crunching a forehand down the line ??@janniksin #erstebankopen pic.twitter.com/c2iP1tyKk8
— Tennis TV (@TennisTV) October 26, 2023