-
Atp

Sinner meglio anche del calcio: è il più cercato su Wikipedia nel 2024

Quella su Sinner è la voce più letta sull'enciclopedia online in italiano nel 2024. Al secondo posto, con poco più della metà delle letture, quella dedicata alla squadra di calcio del Napoli

17 dicembre 2024

Un bel primo piano di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Un bel primo piano di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Nessuno più di Jannik Sinner ha scatenato l'interesse degli italiani nel 2024. Almeno di quelli che hanno navigato la versione italiana di Wikipedia, l’enciclopedia più famosa al mondo, grazie alla collaborazione dei volontari.

Wikimedia Italia, l'associazione che la sostiene, ha rivelato che nel 2024 la pagina dedicata a Jannik Sinner è stata letta 5.023.355 volte. Già vice più letta nei primi sei mesi dell'anno, quella su Sinner ha mantenuto il primato anche guardando all'intero 2024. E' lo specchio di una stagione da record, in cui Jannik Sinner ha vinto i suoi primi due Slam, e nessuno dal 1977 ci era più riuscito nel giro di 12 mesi, è diventato il primo italiano a vincere le Nitto ATP Finals e soprattutto a raggiungere la prima posizione nel ranking ATP.

La voce dedicata a Jannik Sinner è stata letta su Wikipedia Italia quasi il doppio delle volte rispetto alla seconda in questa classifica, sulla Società Sportiva Calcio Napoli (2.863.957).

Statistiche di fine 2024, ecco tutti i migliori

Statistiche di fine 2024, ecco tutti i migliori

Non sono gli unici riferimenti sportivi nella Top 10. All'ottavo posto fra le voci più lette su Wikipedia in italiano nel 2024, infatti, troviamo quella sul Campionato europeo di calcio (1.781.970), nonostante l'eliminazione agli ottavi dell'Italia contro la Svizzera.

In ogni caso, nemmeno sommando le prime due voci più lette sul calcio si arriva al numero di visite alla pagine su Jannik Sinner. Un altro segnale dell'interesse verso il tennis e verso l'altoatesino, capace di scatenare passioni anche superiori rispetto a quelle per il calcio in Italia.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti