Chiudi

-
Atp

Sinner, la vittoria su Zverev vale il n. 1 fino a Pechino

Jannik Sinner ha superato in semifinale a Cincinnati Alexander Zverev e si assicura di restare numero 1 fino a fine settembre

di | 18 agosto 2024

Jannik Sinner ringrazia il pubblico (foto Grtty Images)

Jannik Sinner ringrazia il pubblico (foto Grtty Images)

Jannik Sinner è sicuro di rimanere numero 1 del mondo fino alla fine di settembre. Supererà così le 13 settimane complessive in vetta al ranking ATP, una in più di Boris Becker che restò numero 1 per 12 settimane in totale: dal 28 gennaio al 27 febbraio e poi dall’8 luglio all’8 settembre del 1991.

Raggiungerà almeno le 16 settimane da numero 1, ovvero rimanere in vetta alla classifica fino al 29 settembre, ovvero fino alla conclusione dell'ATP 500 di Pechino che ha vinto l'anno scorso. L'unico che avrebbe potuto matematicamente frapporsi tra Sinner e questo obiettivo era proprio quell'Alexander Zverev che l'azzurro ha sconfitto in semifinale al Masters 1000 di Cincinnati.

Sinner ha 9410 punti nella classifica live, e ne perderà solo 180 dopo lo US Open vista l'eliminazione agli ottavi di un anno fa. Zverev si è fermato a 7035 punti; a cui vanno idealmente sottratti i 360 dello US Open 2023. Dunque il suo bottino massimo raggiungibile dopo lo US Open è di 8675. Troppo poco.

Nemmeno Carlos Alcaraz e Novak Djokovic possono matematicamente superare Sinner dopo lo UA. Il serbo, che ha saltato Cincinnati dopo aver vinto il titolo l'anno scorso, è campione in carica anche a New York non potrà andare oltre i 7460 punti. Alcaraz ne ha 7360, ma perderà i 720 risultato della semifinale allo US Open del 2023. A New York, dunque, il suo massimo bottino di punti sarà di 8860. Meno di quelli con cui Sinner partirà per Flushing Meadows.

Dopo lo US Open il calendario prevede la fase a gironi di Coppa Davis che non assegna punti dal 10 al 15 settembre, in cui l'Italia sarà di scena a Bologna contro Olanda, Belgio e Brasile. Inizierà poi la stagione asiatica.

L'abbraccio fra Jannik Sinner e Alexander Zverev dopo la semifinale a Cincinnati (Getty Images)

Dopo lo US Open il calendario prevede la fase a gironi di Coppa Davis che non assegna punti dal 10 al 15 settembre, in cui l'Italia sarà di scena a Bologna contro Olanda, Belgio e Brasile. Inizierà poi la stagione asiatica.

Lo step cruciale sarà il 30 settembre, quando Jannik perderà i 500 punti della vittoria a Pechino dell'anno scorso. E bisognerà vedere quali distacchi ci saranno tra lui e gli inseguitori. Quel lunedì peraltro il torneo sarà in corso, quest'anno infatti inizierà il 26 settembre e si concluderà mercoledì 2 ottobre. Dunque lo scenario potrebbe ulteriormente modificarsi e potrebbe spingere Sinner a puntare concretamente a chiudere la stagione da numero 1. Ma questa è un'altra storia.


Non ci sono commenti
Loading...