Chiudi

-
Atp

Marsiglia, Sonego ai quarti contro Humbert

Lorenzo Sonego è il primo italiano ai quarti a Marsiglia dal 2021. Battendo il campione in carica diventerà il quarto italiano in attività con 150 vittorie ATP all'attivo

14 febbraio 2025

Il volto deluso di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Il volto deluso di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Lorenzo Sonego ha raggiunto i quarti di finale all'Open 13 Provence, l'ATP 250 di Marsiglia sul duro indoor (montepremi di 767.545 euro), senza giocare il suo match di ottavi di finale. Il suo avversario, il francese Luca Van Assche, si è ritirato prima dell'inizio della partita a causa di un'influenza.

Il torinese è il primo italiano nei quarti a Marsiglia dal 2021, quando Jannik Sinner perse contro il futuro vincitore Daniil Medvedev. Per un posto in semifinale affronterà il campione in carica Ugo Humbert, numero 17 del mondo. Il mancino di Metz ha vinto 15 delle ultime 16 partite giocate nei tornei indoor in casa, in Francia. Nel 2024 ha trionfato anche nella sua città natale e ha centrato la finale al Masters 1000 di Parigi-Bercy, persa contro Alexander Zverev. Partecipa per la quarta volta a Marsiglia: nelle tre precedenti partecipazioni è sempre arrivato almeno in semifinale.

Quello di oggi sarà il settimo confronto tra i due. Il bilancio è in parità (3-3), ma Humbert ha vinto entrambi i match sul duro contro il torinese, in Canada nel 2021 e a Pechino nel 2023. Sonego l'ha battuto nel 2023 a Monte-Carlo e nelle due ultime edizioni del Roland Garros.

In caso di successo a Marsiglia, Sonego diventerà il quarto italiano in attività con almeno 150 partite vinte nel circuito ATP dopo Fabio Fognini (426), Jannik Sinner (270) e Matteo Berrettini (189). 


Non ci sono commenti
Loading...