-
Atp

Stoccarda: Musetti piega Mpetshi Perricard e vola agli ottavi

Match intenso quello vinto dal carrarino sul verde di Stoccarda e deciso da due tiebreak all'8° match point a sua disposizione. Ora lo attende Koepfer

di | 11 giugno 2024

Lorenzo Musetti (foto Sposito/FITP)

Lorenzo Musetti ha vinto il suo match di primo turno dell'ATP 250 di Stoccarda (montepremi €812,235) battendo in due set il francese Giovanni Mpetshi Perricard col unteggio di 76(9) 76(9) ed è atteso ora agli ottavi dal tedesco Dominik Koepfer.

L'anno scorso l'italiano arrestò la sua corsa ai quarti contro Frances Tiafoe, e curiosità quest'anno accompagnava il suo esordio su di una superficie che aveva dimostrato di poter interpretare e che sempre dodici mesi fa al Queen's regalò lui la vittoria agli ottavi contro Ben Shelton, rivale dal ranking più alto da lui mai battuto in carriera. 

Mpetshi Perricard per caratteristiche non è giocatore che si discosta molto dall'americano: possanza fisica al servizio di un gioco che fonda sul servizio buona parte delle sue fortune. Musetti alla contesa ha portato il suo gioco più pulito e rifinito rispetto a quello del francese, un uguale rovescio a una mano con cui provare a dipingere traiettorie più adatte ai prati tedeschi, e quel po' di creatività e istinto cui aggrapparsi quando si è trattato di divincolarsi dallo scambio. 

Il match si è quindi rivelato simile a una partita a scacchi giocata all'insegna della reattività, o a un affondo tra schermidori desiderosi di aggredire la guardia altrui e porre fine al duello quanto prima. Le uniche palle break del primo set le ha ottenute Musetti nell'undicesimo game, momento ideale per sferrare un'imboscata, ma bravo si è dimostrato Perricard nel neutralizzarle grazie a al suo servizio. Il tie-break cui si è approdati, con i due saldamente ancorati ai rispettivi turni di servizio, si è rivelato una girandola di emozioni con due set point annullati per parte e la sensazione che solo un dettaglio potesse deciderne l'esito. O un imprevisto, come il doppio fallo del n.66 del mondo arrivato nel momento meno opportuno. 

La fotografia del secondo set si può ben sovrapporre a quella del primo parziale. Digiuno di palle break, ad arricchire di valore il parziale però sono stati i quattro match point falliti da Musetti nel decimo game: polverizzati ora dalla battuta di Mpethsi Perricard, ora da eleganti volè a rete. Un secondo tie-break non è tardato ad arrivare ma anche qui, anziché procedere appaiati come nel primo set, Musetti si è dimostrato più reattivo nell'aver appreso la lezione del breaker giocato in precedenza attaccando fin dalle prime battute e issandosi sino al 4-1 in suo favore. I sei punti consecutivi siglati dal francese hanno posto l'italiano di fronte a un set-point per poi scatenarne la reazione giunta sotto forma di altri tre match point. Due Mpethci Perricard è riuscito a cancellarli ancora con il suo servizio (saranno 21 alla fine gli ace da lui messi a segno). Sul terzo Musetti non ha tremato e grazie al suo terzo ace è riuscito a porre fine alla contesa.  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti