
Chiudi
Il romano, unico azzurro in tabellone nell'ATP 500 di Doha, affronterà al primo turno Novak Djokovic, testa di serie n. 3. In tabellone, dopo la rinuncia obbligata di Sinner, comanda Alcaraz
di Samuele Diodato | 15 febbraio 2025
Sorteggio sfortunato per Matteo Berrettini al Qatar Exxon Mobil Open, ATP 500 di Doha. Il n. 34 ATP, unico italiano in tabellone, ha pescato infatti Novak Djokovic (testa di serie n. 3) al primo turno. I due non si incontrano dalla sfida dei quarti di finale allo US Open 2021. In generale, gli scontri diretti vedono il serbo avanti 4-0, compresa la storica finale di Wimbledon 2021 (l'unica di sempre per l'Italia nel tennis maschile.
A Doha si tratta della terza partecipazione di sempre per Berrettini (1-2 il bilancio nel main draw), sconfitto negli ottavi nel 2018 (dopo aver superato le qualificazioni) e al primo turno nel 2019. Djokovic vanta invece uno storico di 15-2 in Qatar, compresi i titoli vinti nel 2016 e nel 2017.
I due sono nel secondo quarto di tabellone, presidiato proprio dal campione di Belgrado (impegnato in doppio con Verdasco, che appenderà la racchetta al chiodo), in rotta di collisione con Jack Draper (n. 8 del seeding) che farà il suo esordio contro Alexei Popyrin (n. 26 ATP). L'eventuale semifinale, invece, è con Carlos Alcaraz, diventato la testa di serie n. 1 dopo la rinuncia obbligata di Jannik Sinner (per l'accordo con la WADA dopo il "caso Clostebol"). Lo spagnolo farà il suo debutto assoluto a Doha contro il campione dello US Open 2014 Marin Cilic (in tabellone grazie al ranking protetto). I precedenti lo vedono avanti 3-1.
Nella parte bassa di tabellone, invece, la testa di serie n. 2 è Alex De Minaur, che nei quarti potrebbe vedersela con il n. 5 Andrey Rublev. L'altro quarto di finale, invece, include Daniil Medvedev (n. 4), impegnato questa settimana a Marsiglia, e Stefanos Tsitsipas (n. 6).
Al tabellone, poi, si uniranno i giocatori provenienti dalle qualificazioni. Luca Nardi, n. 3 del tabellone cadetto, ha battuto Yasutaka Uchiyama per 64 64, e ora giocherà il turno finale contro il kazako Mikhail Kukushkin (n. 8).